Valori alt e amilasi alterati

Salve vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema...
dal 15 luglio del 2011 ripeto le analisi del sangue max ogni 3 mesi,ogni volta che le ho effettuate ho riscontrato i solo valori alt sempre alterati con i seguenti valori:56,77,52,55,53 con valore di riferimento 45 u/l mentre le amilasi per due volte con l'ultima valore 109 su 100 u/l.
ho eseguito i seguenti accertamenti:

markel epatite a,b,c
4 ecografie addome
1 ecografia mirata pancreas
4 radiografie torace
1 radiografia addome
1 radiografia cervicale
1 colonscopia
1 gastroscopia
2 visite gastroenterologo
5 analisi sangue
5 visite generali
esami urine per glucosio,chetoni,proteine,bilirubina,sangue,urobilinogeno,nitriti sempre assenti.

Da questi esami è emerso:
gastroscopia:esofagite a,ernia jatale,duodenite
come detto valori alt e amilasi sopra la norma
ecografia fegato leggermente grasso e importante meteorismo a livello colico.
tutto il resto nulla da rilevare.

I miei fastidi sono :
fitte addome zona fegato e sinistra,queste fitte sono fastidiose ma non severe,
pancia gongia
feci galleggianti continue di colore marron chiaro soffici
Sono terrorizzato dalle patologie pancreatiche e del fegato,cosa potrbbero essere questi fastidi?
il mio medico curante dice di non preoccuparmi ma come detto pocanzi sono terrorizzato...
Segnala allo staff

Risponde dal 2012 il medico

Dr. Francesco Quatraro

Specializzato in:
Gastroenterologia e endoscopia digestiva

Perfezionato in:
Colonproctologia

Esercita a:
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)

indice medicitalia
Unico problema: fegato grasso.

Cordialmente

Dr. Francesco Quatraro
Gastroenterologo ed Endoscopista Digestivo - BARI - http://www.enterologia.it
Vota il consulto:
sabato 25 agosto 2012, dopo 3 ore
replica #1 - Segnala allo staff

Replica dell'
Utente 233784

invia msg
Salve dottore continuo ad avere i fastidi praticamente in tutto l'addome con dolori che vanno e vengono di intensità non severa ma fastidiosa,erutazzioni dopo i pasti e senso di nausea...
da quando mi ha risposto ho ripetuto un ecografi addominale completa(unico neo pancreas non visibile per meteorismo) in cui il medico ha riscontrato una riduzione del grasso del fegato rispetto a l'eco che feci a febbraio di quest'anno(la feci sia completa che mirata al pancreas in cui si riscontro tutto nella norma,con grande sollievo perchè in questa occasione mi riscontrarono i valori delle amilasi pancreatiche pari a 221 ma rientrarono nella norma dopo 6 ore) per il resto tutto nella norma.
Questi doloretti discontinui sono molto fastidiosi,mi sono recato dal mio medico che mi ha liquidato senza neanche visitarmi l'addome dicendomi che ho una gastrite virale,ma il problema persiste da più di un mese,ho 30 anni e un lavoro che mi richiede il 100 per 100 e con questi fastidi non è semplice...
Cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

potrebbe mettere ordine nella sua richiesta di consulto che risulta un copia-incolla ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentilissimo dottore chiedo scusa per il copia e incolla,hoo effettuato per l'ennesima volta una visita dal medico, questa volta mi ha visitato riscontrando un addome ne dolente ne dolarabile,dicendomi che i miei dolori sono dovuti alla duodenite cronica e mi ha prescritto nuovamente un ciclo di gaviscon.
I fastidi che vanno e vengono durante la giornata a tutto l'addome(cerco di spiegarmi ,questi fastidi mi vengono ad esempio sotto le costole a destra passano, a distanza di tempo a sinista senza distinzione alternandosi per tutto l'addome durante la giornata) continuano,sono accompagnata da continue eruttazioni anche lontano dai pasti,sento borbottii provenire da tutto l'addome e sensazione di nausea e feci marron chiaro soffici galleggianti con ultimamente regolarità giornaliera mai avuta prima con visite al bagno anche 3 volte durante la giornata...
Dottore pensa che il mio curante abbia ragione ho dovrei eseguire ulteriori accertamenti?
Mi creda sono molto provato da questa situazione,sto passando veramente un brutto periodo e non riesco a uscire da questa situazione...

Questi sono gli accertamenti e esami fatti nell'ultimo anno:
markel epatite a,b,c
5 ecografie addome
1 ecografia mirata pancreas
4 radiografie torace
1 radiografia addome
1 radiografia cervicale
1 colonscopia
1 gastroscopia
2 visite gastroenterologo
5 analisi sangue
5 visite generali
esami urine per glucosio,chetoni,proteine,bilirubina,sangue,urobilinogeno,nitriti sempre assenti.

Da questi esami è emerso:
gastroscopia:esofagite a,ernia jatale,duodenite
come detto valori alt(sempre alterati) e amilasi(ordine di tempo delle alterazioni, secondo prelievo 220 le pancreatiche senza avvertire ne dolori ne fastidi ripeto l'esame dopo 6 ore e le amilasi erano rientrate nella norma,dopo questo episodio ho effettuato eco addome e eco mirato al pancreas dove è risultato tutto perfettamente nella norma,ultimo prelievo amilasi totali 109 su 100)
ecografia fegato leggermente grasso e importante meteorismo a livello colico.
tutto il resto nulla da rilevare.
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità!
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Scusi ancora dottore volevo aggiungere che ho 30 anni,praticamente astemio ma hai me fumatore...
grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

Non solo copia ed incolla, ma sta mantenendo in contempranea due consulti con lo stesso titolo.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/300775-valori-alt-e-amilasi-alterati.html

Ciò non è consentito dalle linee guida del sito.

Saluti
[#5]
Si richiama l'utente al rispetto delle linee guida del sito come suggerito dal referente d'area dr. Cosentino, in caso contrario l'account sarà cancellato.

Grazie
Cordiali saluti
staff@medicitalia.it