Il mio problema e`che entro spesso

Buongiorno a tutti i medici del sito,
vorrei esporre il mio problema per vedere di fare luce su un quadro clinico che si presenta ormai da molto tempo. Sono una donna di 30 anni, ho avuto 2 gravidanze e non ho mai avuto particolari problemi di salute. Sono normopeso, faccio una vita sana a livello di alimentazione e attività. Il mio problema e`che entro spesso in ansia pensando di avere qualche tipo di malattia. La mia piu grande preoccupazione e`lo stomaco. Avverto da tempo un dolore tipo strappo a livello dell'ultima costola a sinistra (che tra l'altro e`mobile). Non gli avevo mai dato molta importanza però ora ho spesso dolore in zona epigastrica soprattutto dopo i pasti accompagnata da un senso di aria nello stomaco, cosa che mi porta a dover eruttare molte volte dopo mangiato. Il mio intestino non e`molto regolare e mi capita avolte sopratutto dopo una giornata di ansia di avere crampi che finiscono con diarrea. Mi capita anche di avere gli arti addormentati soprattutto quando dormo e contratture al collo specialmente nel lato sinistro. Non so se ho qualche ernia cervicale o dorsale pero ho spesso dolore nella parte alta della schiena. Ho letto molte risposte su internet e mi sono spaventata molto perchè ho alcuni sintomi che coincidono con cancro al pancreas o allo stomaco ma anche con gastriti,ernia iatale e intolleranze al glutine o al lattosio (sto usando infatti latte senza lattosio). Non so cosa pensare, forse ho solo un problema psicologico perchè e`anche vero che questa sintomatologia non e` presente sempre con la stessa intensità e varia con il mio stato ansioso e con il ciclo mestruale. Diciamo che la cosa si e`acutizzata con gli anni e che giusto a gennaio di questo anno dopo un forte mal di gola che mi ha lasciato senza voce 3 giorni e che mi ha provocato anche una bronchite molto forte, questa strana sensazione nello stomaco non e`mai scomparsa del tutto. Mi preoccupo perche`ho sempre mangiato con piacere e a volte dosi abbondanti anche se non ho mai avuto problemi di peso. Ora ho ridotto molto la dose di quello che mangio per paura di stare male perche`so che se mi abbuffo poi avrò tachicardia, sensazione di aria nello stomaco e dolore. Ho perso un po' di peso (circa 5 Kg) ma sto meglio così.
cosa posso fare? A chi mi dovrei rivolgere? Ho molta paura dei verdetti medici perche`no volgio far affrontare a mio marito e alle mie figlie magari malattie molto gravi e importanti.
Cordiali saluti
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Buongiorno, credo sia fondamentale gestire e controllare l' ansia su indicazione di uno specialista psichiatra e psicologo. Fatto questo, qualora residuassero sintomi digestivi, sentirei un gastroenterologo.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Favara per la sua rapida risposta.
Sono d'accordo con lei sul fatto che l'ansia gioca spesso dei brutti scherzi e che una componente psicologica possa avere un ruolo importante sulle dinamiche gastrointestinali però credo che qualcosa stia scatenando questi miei dolori a parte la mia testa. Oggi per esempio mi sono alzata tranquilla, ho portato i bambini a sucola e ho mangiato con gusto. Poi nel pomeriggio ho iniziato a davvertire un po' di acidità. ho mangiato un paio di biscotti e mi è venuto dolore all'epigastrio e nella zona sottocostale destra, delle piccole fitte. Ho iniziato a camminare e a massaggiare la zona e il dolore è scomparso solo dopo aver digerito ripetutamente. Questo eùno dei tanti episodi, mi succede parecchie volte. So che il dolore potrebbe essere localizzato nella zona della colecisti però potrebbe essere anche un ulcera, una gastrite o una malattia da reflusso. Che esami dovrei fare secondo lei? Non vivo in Italia e i tagli alla Sanita`in spagna si fanno sentire alla ora di chiedere visite specializzate. Potrei anche chiedere al medico di provare con degli antiacidi o altro per vedere se funzionano e escludere alcune patologie?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Certo è possibile, in questo caso una gastroscopia ed una ecografia addominale sono gli esami da fare. oltre a essere visitata ovviamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta.
Ieri sono andata dal medico curante e le ho sapiegato i miei sintomi. HO avuto molto mal di stomaco in questi giorni e bruciore con dolore allo sterno. Ho anche il collo a sinistra contratto e mi fa male fino a meta`schiena.
La mia dottoressa mi ha visitata palpandomi l'addome e mi ha detto che avvertiva molto gas e al centro delll'addome leggermente a sinistra notava una massa grande molto dura. Secondo lei si trattavano di feci perche`mi ha detto che nelle persone magre questo puo succedere. Mi ha preoccupata moltissimo questa massa. Ho provato a sentirla anche io e mi sembrava che pulsasse anche a ritmo del cuore. Alla fine della visita mi ha presritto un inibitore della pompa di protoni e mi ha detto di cercare di evacuare il piu possibile e che mi avrebbe visitata tra una settimana.
Cosa potrebbe essere quella massa? Sono preoccupata e ho visto la mia dottoressa come se nemmeno lei fosse sicura. Ho letto che il colon irritabile puo`far indurire l'intestino o parte di esso.
Grazie ancora per la sua pazienza.
Un saluto
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Quali accertamenti le ha consigliato per definire la massa?una massa potrebbe anche essere un tumore fino a prova contraria.
[#6]
dopo
Utente
Non mi ha detto niente, solo mi ha dato l'inibitore della pompa protonica e mi ha detto che ci saremmo riviste tra una settimana per valutare se fare una ecografia. Sono ancora piu`in ansia da quando mi ha detto di questa massa. Ma io toccandomi sento duro tutto l'intestino a partire da due dita sopra l'ombelico. Spero che la mia dottoressa mi faccia fare degli esami con uno specialista. Le feci sono normali, spesso djure ma mi capita a volte di avere mal di pancia e allora posso avere un po' di deposizioni morbide. Non so se si pupo vedere solo dall'apparenza ma le feci sono di colore marrone, mai scure o molto chiare. e se fosse un tumore cosa dovrei fare per saperlo?
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore,
volevo dirle che ho fatto una ecografia addominale dove non e`risultato niente di anomalo a aprte una iperlordosi lombare. Le vie biliari sono pulite, pancreas di dimensioni normali, fegato pure. Da quando mi hanno detto che non ho niente mi sono sentita molto meglio. Stavo prendendo un inibitore della pompa protonica per l'acidita`di stomaco. Ho finito la cura secondo la mia dottoressa e ieri ho avvertito nuovamente pirosi addominale. Potrei avere una gastrite? Forse dovuta alla mia ansia. Dovrei continuare con l'inibitore o fare una dieta per curare la gastrite?
Grazie anticipatamente.