Ingestione cibi non masticati e in scadenza

Buongiorno vorrei porre due domande di carattere differente.

La prima: mangiando dei cantucci, credo di aver ingerito un pezzo abbastanza grande (quanto un'arachide) di mandorla o qualcos'altro senza averlo masticato. Ciò può comportare disturbi a livello digestivo?

La seconda: quando sui cibi c'è scritto "conservare in frigorifero e consumare in pochi giorni" cosa significa precisamente? Cioè se il cibo viene consumato dopo una o due settimane dall'apertura che problemi può causare? La data di scadenza è nel 2014...

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Gentile Signore,
riguardo alla prima domanda credo proprio di poterLa tranquillizzare che nulla può accaderLe in seguito all'ingestione di un frammento parzialmente masticato di mandorla.
Riguardo alla seconda domanda, a prescindere dalla data di scadenza, una volta aperta la confezione i cibi andrebbero consumati entro 24-48 ore per evitare il rischio di tossi-infezione alimentare. L'apertura della confezione infatti non garantisce più la durata, sotto il profilo igienico, dell'integrità fino alla data di scadenza che si riferisce al prodotto sigillato.
Cordiali saluti

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino