Dolori pancia e retrosternali

Gentili Dottori,
cercherò di essere sintetico ed esauriente allo stesso tempo.
Mi trovo lontano da casa e ciclicamente tutta la mia digestione mi crea problemi.
E' da un paio di anni che continuo ad avere problemi non simili, ma forse riconnessi ad una causa comune che vanno da dimagrimento (adesso stabile) ad evacuazione incompleta a difficoltà di digestione e dolori diffusi.
Un paio di giorni fa, verso sera, ho cenato con pasta e del pollo freddi (stessi alimenti del pranzo) ma che mi hanno provocato una reazione smodata, con forti coliche, nausea e praticamente tutte le ossa indolenzite della gabbia toracica, schiena inclusa.
Ad un paio di giorni da quell'evento, mi è rimasta una fitta al lato sinistro della schiena che passa da parte a parte (ovvero mi duole appena sotto le costole sinistre a 3cm dall'ombelico per capirsi a sx) e rispettivamente alla schiena, stesso punto.
Ho osservato che sempre a sinistra più in alto, a livello delle scapole ed il tallone d'achille, mi fanno piuttosto male.
Immagino sia complicato esporsi senza visitare il paziente, ma allo stato dei fatti non posso fare altro eccetto che scrivervi e sperare che possiate aiutarmi in qualche modo.
Vi ringrazio.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi riferiti fanno ipotizzare un colon irritabile, con meteorismo.
Può utilizzare dei procinetici e del simeticone,
naturalmente è utile che si faccia visitare dal suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it