Aria in pancia

Gentile Dr. Come puo' vedere dai miei consulti con il dr. Cecchini cardiologo ho avuto una ischemia coronarica. Mi hanno caricato di medicine (7 pasticche al giorno). la mia regolarita' anche con l'aiuto del psylliogel sta' pian piano tornando ma l'aria in pancia da quando prendo tutti questi farmaci e' aumentata e devo dire che e' piuttosto maleodorante. Secondo Lei dipendenda quello che prendo? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere l'effetto dei farmaci unitamente ad un'alterazione della flora intestinale. Suggerirei dei probiotici e del simeticone dopo i pasti..

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma posso continuare a prendere lo psylligel? e vsl3 va bene? Grazie Dottore
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore, poi volevo chiederle se il fatto che le feci sono di un marrone chiaro dipende dal fatto che a causa del coumadin non mangio insalata. cavoli broccoli e tutte le verdure verdi ed a foglia larga , mangiando solo finocchi, porri cipolla, cetrioli, pomodori (pochi) ecc.ecc. in definitiva tutte verdure bianche. la ringrazio. ma sono in un momento di estrema difficolta psicologica che cerco e devo superare ma e' di estrema difficolta'. Grazie
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È proprio come dice lei. È la mancanza delle verdure a dare un colore più chiaro alle feci.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dr. Forse anche per non pensare al fatto di aver avuto una ischemia coronarica, di fatto un infarto, e non andare in depressione sto' cercando di fare la vita che facevo prima evitando sforzi eccessivi e seguendo attentamente il piano terapeutico. allora mi concentro anche su altri campi del corpo, perche' io nonostante mi dedichi alle lettura dei testi tao o zen non ho raggiunto la pace dell'anima e della e della mente. e quindi volevo chiederLe: Io prendo lo psyllogel buste 1 al giorno e la mattina vado regolarmente in bagno senza sforzo e direi con soddisfazione. Ho notato pero' che alcune mattine la quantita' di feci e minore ad altre come stamani che per dirla con Giole Dix "e' stata una cacatona" Volevo ,tornando seri se e' normale questo e se dipende da quello che uno mangia oppure ci sono dei fattori patologici. Le faccio presente che cerco di non mangiare grassi ma mangio molto fra verdure frutta e altro. Io comunque poi mi sento bene tutto il giorno. la saluto e la ringrazio anticipatamente e Le sarei grato di una Sua risposta PS: Pensa che leggere i libri di cui sopra e cercando nel mio piccolo di assimilare e mettere in pratica qualche cosa sia interessante? anche a 63 anni ? Lo so' che non e' il Suo campo specifico ma e' sempre un parere importante. Grazie ancora
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fa bene quello che la fa sentire bene, e quindi anche la lettura a cui si sta dedicando.

Per quanto concerne il suo intestino non vedo nulla di patologico ma la defecazione è influenzata dalla nostra alimentazione.

Mi stia bene.

[#7]
dopo
Utente
Quindi mangiando abbastanza conseguentemente.......Quindi nessun problema di cui mi debba preoccupare. O forse si ...smettere di guardarele feci anche se pendendo il coumadin mi hanno detto di controllarle. Ma credo che una volta ogni tanto possa bastare e poi per vedere se le feci sono nere penso possa bastare un'occhiata. Che ne pensa. Grazie ancora per la Sua gentilezza
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È corretto: guardarle di tanto in tanto ...

Saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mettendomi un po' di pomata antiemorroidaria per una piccola emorroide appena dentro il l'ano con la punta del dito ho sentito che c'erano dei residui di feci. Eppure io stamattina con psyllogel sono andato bene e soddisfacente. E' una cosa normale? Una volta il mio medico mi disse che e' una cosa normalissima e che a non essere normale ero io. Forse ha ragione ma dopo l'infarto sono un po' scosso. E forse proprio per questo dovrei essere piu' disincantato. Comunque lei la pensi la prego di darmi una risposta Grazie Dr. e mi scusi
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

È normale trovare ancora un po' di feci nell'ano. Eviti di pensare e di sottoposi a tali inusuali pratiche.

Mi raccomando. Punti il dito su altro .....

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, questa e' l'ultima volta che le parlo di feci. Lei avra' capito che io sono un maniaco delle feci. Io prendo lo psyllogel mangio molta verdura, frutta e altro. e bevo molto. Ieri mattina quando sono andato in bagno non ho fatto quasi niente. Stamani invece era una grossa quantita di feci ben formate e di colore giusto. Ecco io vorrei sapere se queste difformita' da un giorno all'altro sono normali oppure c'e' qualche cosa di anormale. Io sto' bene mi sento bene a parte un po' di aria in pancia. E poi esiste una quantita' di feci normale e una quantita' anormale? oppure dipende tutto dal mangiare? Non esistono patologie che fanno aumentare le feci? Queste sono le ultime domande sulle feci che spero lei mi chiarisca e poi non mi rimarra' che smettere e "cercare" di smettere di pensarci e forse pensare ad altro di meglio. Ma la prego mi tolga questi ultimi dubbi. Lo so' sono un po' demente, ma dopo che ci ho pensato per anni anche se mi propongo di smettere ....e' difficile mi creda. Grazie infinite e scusi ancora per il disturbo. La prego Dr Se anche ho gia fatto alcune di queste domande mi perdoni e' piu' forte di me. Grazie ancora
[#12]
dopo
Utente
La Prego Dr. Cosentino non mi lasci cosi' senza risposta. La prego
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La comprendo benissimo e la tranquillizzo dicendo che tali variazioni rientrano nella normalità in tutti i soggetti (me compreso !).

Auguroni

[#14]
dopo
Utente
Egr Dr. Cosentino, (mi permetta di chiamarla per nome) come avra' capito nonostante l'infarto miocardico il cui tempo di ripresa va bene, l'intewresse per le feci non riesco a domenticarlo. L'uso dello psyllium gel e' ottimo per defecare ogni mattina alla stessa ora ma io odio vedere che sembrano feci di un alieno fatte di gomma. Cosa mi consiglia? di smettere? di prenderne mezza bustina? (una sono 4 grammi e mezzo) o di passare all'ispaghul che nei tempi in cui lo prendevo no era cosi' "alieno come lo psyllium forse anche perche' la quantita' in 4 capsule e' inferiore. Oppure prendere del PHGG? La prego mi consigli Lei. Grazie infinite
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Cerchi di ridurre lo psyllium e vediamo ....

Saluti
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr: ma perche' quando vado in bagno e faccio poco e niente mi impressiono e quando faccio tanto mi impressiono ugualmente. Forse sono di una stupidita' infinita io? Grazie e spero che lei non si sia scocciato con me e non ne sarei sorpreso.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo ha capito ... Non deve proprio pensarci.

Cordialmente

[#18]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino, si credo di aver capito l demente sono io a preoccuparmi di quante feci faccio.....e' un'assurdita'. Stamani volevo chiederLe un consiglio_informazione. Lo psyllio puo' essere preso anche per lughissimi periodi o va' interrotto. Io prendo una bustina di 4 gr. a mattina. A me basta questa per far funzionare bene l'intestino. Cosa mi consiglia?. Grazie infinite
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lo può prendere di continuo. Non ha controindicazioni.

Saluti
[#20]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino nella replica del 2 ottobre replica #10 mi rimproverava per una pratica inusuale e che non dovevo manco pensare di farlo. Ora stavo spostando i suoi consulti e mi e' venuto da rileggere cio'. ma mi sono chiesto perche' non le ho mai domandato spiegazioni in proposito. Sarebbe gentile di darmele ora? Grazie infinite
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè non è naturale e si tratta pur sempre di un traumatismo che può comportare alla lunga ad irritazioni locali.

Saluti

[#22]
dopo
Utente
Puo' creare danni anche alla mucosa interna? grazie e buona domenica
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Nella esperienza ho trovato pazienti con ulcere de canale anale e del tratto distale del retto a causa di tale manovra.

Saluti

[#24]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cosentino sono 2 o 3 giorni che mi prendono soprattutto la sera dei crampi in pancia che si attenuano solo dopo aver espulso aria. Le feci che faccio la mattina sono ottime. Lei sa che prendo lo psyllogel che pero' lei mi ha detto che non ha controindicazioni. Quindi cosa pensa che sia? e' un momento di riacutizzarsi del colon irritabile o qualcosa di altro? Ho bisogno di passare questo Natale in tranquillita'dopo l'infarto e il dovermi abituare a prendere 7 farmaci al giorno e soprattutto abituarmi al Coumadin con tutti i problemini che si porta dietro, e quindi le Sue risposte e i Suoi consigli mi saranno utilissimi. La ringrazio e le Auguro un Felice Natale.
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dolore intestinale che si risolve con l'eliminazione di aria è tipico del colon irritabile. Non ci pensi e si goda le imminenti festività.

Auguroni.

[#26]
dopo
Utente
Grazie infinite. Auguri e un ringraziamento per quello che mi ha dato in termini di tranquillita', gentilezza e velocita' delle risposte. Ancora grazie.
[#27]
dopo
Utente
Chiedo scusa Gent.mo Dr. Pigiandomi con la mano destra sento dolore alla parte sinistra. Io dalla colonscopia avevo rari divericoli del sigma pensa centri qualche cosa? e non e' nel colon irritabile che eventuali dolenzie sono dalla parte sinistra? Se vorra' rispondermi Le saro' grato. Rinnovo i saluti e tutto quanto detto sopra. Grazie
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sigma, parte sinistra del colon, è quello che maggiormente risente anche nelle forme di colon irritabile. E penserei a questo e non ai diverticoli. Trascorra in serenità il Santo Natale.

Un caro saluto

[#29]
dopo
Utente
Grazie infinite, un caro saluto anche a Lei.