gestione reflusso a lungo termine

buonasera,
vorrei una indicazione.
a seguito di sintomi vari: dolori allo stomaco, gonfiore, asma, sensazione di soffocamento soprattutto notturno e faringite cronica (gola sempre irriata ed arrossata), dopo visita orl mi e' stato diagnosticato un reflusso. dopo 3 mesi di terapia con esomeprazolo a 20 mg/die il quadro e' praticamente risolto. ora vorrei interrompere la terapia anche perche' non mi "va" di continuare a tempo indeterminato con gli IPP. dopo soli tre giorni pero' alcuni sintomi si stanno lievemente ripresentando. la domanda e' la seguente: esistono alternative agli IPP che siano meno pesanti (ad esempio dieta, integratori di qualche genere, tipo aloe di cui ho sentito parlare, o altro) e che permettano di tenere sotto controllo questi sintomi per lungo tempo? grazie molte
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il reflusso deve essere trattato con terapia IPP a lungo termine. Tale reflusso però dovrebbe essere diagnosticato almeno inizialmente con una gastroscopia.integratori e rimedi di erboristeria non hanno dimostrazione scientifica di utilità. Importanti invece abitudini igienico alimentari come abolizione di fumo,alcool, caffè bevande gassate, grassi ecc. Si consigli col curante.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
egr. dottore,
la ringrazio della sollecitudine.
il mio cruccio e' proprio il lungo termine "indefinito". vista la mia eta' e il fatto che alcuni effetti collaterali gli IPP li hanno, spererei in qualche soluzione piu' determinata nei tempi e modi...
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quando indicata, va considerata anche la plastica antireflusso.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it