Reflusso gastrico da sforzo

Salve,
Vi scrivo per chiedervi una parere medico su un problema disturbo collegato all'alimentazione di cui soffro. Vi spiego il mio problema. Sono un ragazzo di 23 anni, peso 67 kg e sono alto 1,76, e mi alleno regolamente in palestra coi pesi. Il mio problema è che ho problemi con la digestione del cibo. Mi spiego meglio, ho problemi di reflusso ed eruttazioni dopo un certo sforzo. I sintomi principali sono perdita di forze, bruciore (medio-leggero) allo stomaco, reflusso del cibo mangiato (a volte mi è tornato su dallo stomaco nella bocca un pezzo di fesa di tacchino) precendentemente e stordimento con successivo mal di testa e perdita di forze. Mi passa se sto fermo 20-30 minuti. Questo accade anche quando mangio 3-4 ore prima e durante la digestione ho molte eruttazioni e sento che sto ancora digerendo. Le sento fino a dure ore dopo. Questo successivamente mi impedisce di allenarmi e mi è accadato che, come oggi, sono dovuto tornare a casa prima di completare l'allenamento (dopo due ore sento ancora bruciore) oppure mi fermo e poi riparto ma non è la stessa cosa. Ho fatto i seguenti esami senza riscontro di alcuna problematica: gastroesofagoduodenoscopia e l'esame per helicobacters. DI solito mangio circa 80 gr di pane con circa 100 gr di fesa di tacchino prima. Quello che mi fa strano è che ad altri miei compagni che mangiano anche un pranzo 2 ore prima di allenarsi non capita e a me si anche dopo 3-4 e passa ore. E' una cosa fastidiosa e mi impedisce di allenarmi.
Ho provato anche ad assumere, prima dell'allenamento, semplicemente solo proteine ad assorbimento lento circa 02:30-03:00 ore prima dell'allenamento, il risultato non cambia di molto, mi sento meglio perché l'entità è minore ma il disturbo permane. Vorrei chiedervi quindi .quali visite mi consigliate per capire cosa ho oppure se è una cosa normale.Non capisco come mai la digestione non è finita, magari è molto lenta e vorrei capirlo. Ho amici che giocano a calcio e mangiano un piatto di pasta prima di giocare, io che a calcio ci gioco spesso anche li ho questo problema non posso mangiare prima, ma molto molto prima.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parla di problemi di reflusso con gastroscopia negativa. La diagnosi è stata fatta dal gastroenterologo ?
Che tipo di sport pratica ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio davvero molto per avermi risposto. Pratico allenamento con i pesi. Esattamente, la diagnosi è stata fatta dal gastroenterologo. La ringrazio.

PS: oggi mi sono allenato mangiando molto lontano dai pasti solo una pasta in bianco senza olio senza niente e circa tre ore dopo. Durante l'allenamento avevo continue eruttazioni dell'albume che mangio solitamente a colazione. La colazione l'avevo fatta alle 09:30 circa.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo tipo di allenamento, che comporta un aumento della pressione addominale a glottide chiusa, aumenta il reflusso.......
[#4]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per la riposta. Si infatti questo l'ho letto su altri post di questo sito. Ma quello che dico io è che sicuramente la mia digestione è piuttosto lenta o in qualche modo gli alimenti permangono molto e quindi quasi sforzo ovviamente ho problemi. Ma quindi a questo punto mi domando: può essere considerato nella norma? Potrebbero essere d'aiuto semplici fermenti lattici oppure devo ricorrere per forza a farmaci? Oppure che visita posso fare per diagnosticare quello che ho o almeno tentare.
La ringrazio
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono essere utili dei procinetici ma è bene seguire prima una visita gastroenterologica.

Saluti