Affanno, gonfiore, reflusso, ernia iatale, esofagite

Gentili Dottori,
cercherò di riassumere la mia storia clinica: due anni fa dopo bolo alla gola e reflusso faccio la mia prima gastroscopia da cui risulta:
cardias incontinente, ernia iatale da scivolamente 2 cm e helicobacter positivo.
Nei due anni successivi tento 3 volte di eradicare l'helicobacter avendo successo a giugno 2012 dopo una cura con rifabutina e amoxicillina.
L'ultima gastroscopia fatta (maggio 2012) evidenzia altresì una esofagite che sto curando da allora con Esopral 40 mg la mattina a digiuno.
Il problema è che nonostante il gastroprotettore mi sento sempre la pancia molto gonfia (e lo è effettivamente), difficoltà a respirare e affanno (finchè non erutto), dolori retrosterali e tachicardia sinusale.
Questo ovviamente mi condiziona notevolmente provocandomi attacchi di panico (molto spesso, quando mi sento in affanno o mi viene la tachicardia, mi spavento e vado in iperventilazione) e, soprattutto, non sentendomi mai veramente "leggera" non riesco a fare sport.
Curo particolarmente la mia dieta che, per motivi etici, da alcuni mesi esclude la carne, il pesce e limita notevolmente le uova e i latticini.
Come potrei riuscire a stare meglio?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe concentrarsi sugli accorgimenti igienico-comportamentali, riducendo il dosaggio di PPI ed assumento procinetici e Simticone.

Ovviamente sotto la guida di un gastroentrologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Gentile Dottore la ringrazio per la pronta risposta.

Effettivamente il mio medico di base mi ha consigliato come procinetico il Domperidone che non ho però voluto assumere dopo avere letto un articolo inerente i possibili rischi di disturbi cardiaci associati (sono cosciente di sembrare paranoica ma ormai sono diventata sensibile sul tema data la fastidiosissima tachicardia che mi assale).

Esistono altri procinetici che esulano da questo rischio o sono allarmi infondati?

Saluti

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Vi sono diversi procinetici da poter scegliere,
la scelta prescrittiva spetta in ogni caso al suo curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dottore,

ho parlato col mio gastroenterologo che effettivamente, come mi ha suggerito lei, mi ha detto di ridurre a 20 mg l'Esopral.
Non mi ha però parlato nè dei procinetici nè del Simticone.

Ora, non potendo ovviamente chiedergli di prescrivermi medicinali che non ritiene ancora utili, posso assumere del carbone vegetale che possa fare le "veci" del Simticone?

Ho un'ulteriore domanda: posso assumere 50 ml di Aloe vera la mattina? In caso affermativo prima o dopo il PPI?

La saluto cordialmente
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta alla prima domanda è si.

Per la seconda, ricordandole le potenzialità lassative del prodotto, sarebbe meglio far antecedere il PPI.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
Grazie!
Le farò sapere come procede
Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

A risentirci