Intestino perennemente irritato è psicologicamente debilitante

Buongiorno,sono una ragazza di quasi 20 anni e da un paio d'anni ho sempre problemi con l'intestino.
Premetto che durante l'adolescenza ho avuto parecchi problemi di tipo psicosomatico (legati a scuola,ecc) e ovviamente ho sempre somatizzato tutto su stomaco e intestino.
Negli ultimi 6-9 mesi però non ne posso più.
Alterno momenti di stitichezza cronica a periodi di feci non formate,ho spesso la pancia gonfia,dura e che "tira"..inoltre ho molta aria nella pancia.
Tutto questo mi è stato detto fosse sintomo di colon irritabile.
Ho eseguito il test x l'intolleranza al glutine ma niente,test delle feci tutto ok.
Lattosio non ne introduco in quanto bevo latte di soia..quando bevo latte normale (raramente) non ho particolari sintomi.
Inoltre,per un problema di Ovaio Policistico ( acne,seborrea,flusso irregolare) mi è stato consigliato di assumere Diane.6 mesi fa ho iniziato la cura e a parte un piccola cambio(Lybella) la prendo da appunto 6 mesi e tutto è peggiorato.
Ho sempre la pancia gonfia,partendo poco a poco dal mattini fino la sera..spesso evacuo appena sveglia ma fortunatamente rarissime volte (mi è capitato solo 2 in questi 6 mesi) con diarrea.
Faccio cure con Normix,Peridon e fermenti ma niente...calma apparente x qualche giorno poi ritorna tutto nella norma.
Stamattina,dopo colazione,avevo un esame all'università..ho bevuto un cappuccion e ho iniziato a stare male...crampi,gonfiore,dolori....e ho evacuato a fatica.
Non so più che fare..sono giovane ma ho tutti questi problemi con la pancia che mi condizionano la vita...reflusso,colon e quant'altro.
In famiglia ho avuto casi di diverticolite acuta(mio nonno)con peritonite e mio padre polipi all'intestino..
Una cosa che tra l'altro mi preoccupa molto è il fatto che assumo Diane anche come contraccettivo e i continui fastidi all'intestino mi fanno diventare paranoica...
:( Che posso fare??
PS: la mia alimentazione è molto varia e mangio spesso biologico.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, i sintomi in effetti farebbero pensare ad un colon irritabile, l'ansia gioca un ruolo essenziale nella genesi dei suoi sintomi, ma non ho visto terapia con antispastici/ansiolitici che potrebbero aiutarla.ne parli col suo medico di base.

saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x la tempestiva risposta.
Il mio medico di base è mia mamma,è lei che mi ha prescritto le varie cure ma ormai dice che è solo questione d'ansia e la pillola potrebbe aver peggiorato la situazione(l'esame di controllo ginecologico c'è l'ho a Novembre in quanto sarà finita la cura con Diane) e dovrei passare a una pillola mantenitiva + leggera e tollerabile.
Ho provato per lo stomaco Lansox,Spasmonen,Alginor e Obimal ma non ho notato miglioramenti ( anzi,mi rallenta il transito e io sono stitica).
Volevo fare esami per le allergie(magari caffeina?) o magari anche una visita gastroenterologica...mia madre dice che sono ansiosa in modo cronico e quindi non servirebbe a niente...
Ho provato tempo fa lo Xanax perchè ero sotto esame ma in quel periodo l'intestino era meno problematico..
Possono esserci alimenti che aiutano a disinfiammare? Io bevo circa 1L di acqua al giorno,mangio spesso pesche e kiwi,bevo frequentemente thè di tutti i tipi,latte di soia,poco pane e affettati(perchè so contenenti nitrati),mangio spesso pasta(sbagliando)e verdure come pomodori e zucchine..mangio spesso anche legumi...gli episodi in cui mangio male (Mc donald's ecc) sono limitati a 1 volte ogni 2/3 mesi e quando succede tutto peggiora...Che alimenti mi consiglia?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, diciamo che le fibre in generale ed i carboidrati possono peggiorare i suoi sintomi, ma vale la pena ripetere che è il suo colon a non funzionare bene.
Comunque una visita gastroenterologica la farei....

saluti