Terapia reflusso ge

Buonasera sono un uomo di 40 anni e da 2 anni assumo quotidianamente pantorc40 mg ( con 20 mg ottengo un beneficio parziale)per curare un reflusso gastro esofageo diagnosticato sia con gastroscopia che ph impendenzometria.se interrompo la terapia anche per pochi giorni i sintomi ritornano per cui mi hanno prospettato un trattamento a vita con tale farmaco o in alternativa l' intervento di fundoplicatio che io per il momento vorrei evitare.chiedevo se il pantorc 40 mg preso quotidianamente per anni puo' arrecare danni allo stomaco o altre problematiche.grazie e complimenti per l' ottimo servizio che erogate!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Tutti i farmaci hanno effetti collaterali ma l'indicazione e' corretta se non considera la chirurgia

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l' attenzione che mi avete dedicato e la celere risposta vorrei per'
o' chiederle a quali effetti collaterali si può andare incontro dopo tanti anni di trattamento continuo con pantorc e se alla luce di questi può quindi essere non preso in considerazione l' intervento o viceversa.grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233