Interpositio epato colonis

Salve!Chiedo un consulto per mia madre di anni 75, operata 2 anni fa per Ca duttale infiltrante alla mammella dx T1N0M0 e sottoposta a quadrantectomia + RT.
Nel corso degli accertamenti pre-operatori ha eseguito un Rx torace che ha evidenziato un cospicuo innalzamento dell'emidiaframma dx dovuto ad interpositio epato-colonis.
Preciso che mia madre conserva Rx torace del 2003 quando si è sottoposta ad intervento di artroprotesi d'anca dx e questo innalzamento del diaframma non era evidente. Anche le ecotomografie dell'addome del 2000 e del 2003 evidenziavano agevolmente il fegato mentre ora non è quasi più visibile se non per scansioni attraverso il torace. Ultimamente si è anche sottoposta a colonscopia totale che ha rilevato solamente dei diverticoli del sigma con lieve irrigidimento dello stesso.
Quale è stata la causa che ha fatto migrare il colon trasverso tra il 2003 ed il 2011 dalla sua normale posizione sino a spostarsi sopra il fegato innalzando di parecchio la cupola diaframmatica?
E' utile una TC dell'addome?
Inoltre mia madre lamenta saltuari dolori sottoscapolari dx e durante l'inspirazione (ovviamente per innalzamento del diaframma!)
Attendo risposta e vi ringrazio per l'attenzione!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere un riscontro occasionale e se non vi è una sintomatologia rilevante la terapia è conservativa.
Ha avuto mai coliche o importante difficoltà respiratoria ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Cosentino!

No, nè coliche nè dispnea, la sintomatologia è modesta, certo che all'Rx torace l'emidiaframma dx è molto più in alto del normale, il fegato non è ben esplorabile ecograficamente e visto che deve eseguire follow-up per ca mammario ogni 6 mesi..............
Mi chiedevo solo visto che non è evidentemente una dislocazione congenita, quale diavolo di meccanismo abbia potuto spostare lì il colon trasverso visto che non si è trovata nella colonscopia totale alcuna ostruzione meccanica......

Avete già osservato casi come questo?
E' possibile ipotizzare una relaxatio diaframmatica?
Mia madre non è diabetica, ha da 40 anni una piccola cisti idatidea morta e calcificata nel lobo epatico dx e non ha malattie che coinvolgono i nervi.

La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Non è una questione di ostruzione del lume del colon ma l'interposizione del viscere è probabilmente dovuta a malposizione per malrotazione o malfissazione intestinale e può essere transitoria e riducibile in un terzo dei casi. Se non vi è una sintomatogia ostruttiva, non c'è indicazione ad alcun trattamento.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie molte Dr Cosentino,
soprattutto sulle delucidazioni riguardo le possibili cause.
Ovviamente che non trovino mts di ca mammario nei controlli è sicuramente più importante, però considerando l'età, la positività ai recettori (è in terapia per 5 anni con arimidex), tutti i linfonodi di 1 livello ed il linfonodo sentinella indenni, l'istologico Ca duttale infiltrante la negatività ai recettori cerb, l'assenza di invasione vasale sono fiducioso.
So che il pericolo maggiore viene dalla mammella controlaterale ma si sottopone ogni 6 mesi a visita senologica ed esegue una mammografia ogni anno.

La ringrazio tantissimo perchè ha fugato un dubbio che non era stato chiarito nè dai radiologi nè dai chirurgi che avevo interpellato di persona, grazie molte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e Auguroni per la mamma.