Diagnosi di rcu e rcu e clindamicina

Egr.Dott. utente 75703. Mio figlio da aprile 2002 episodi di febbre (39/40) Giugno 2002 diarrea e poco sangue, eseguita ileocolon con una mucosa lievemente eritematosa nel retto . Bio: RCU. Ai controlli endoscopici successivi del 7/2/2003 e del 2/3/2003, quadri endoscopici negati. Bio: distorsione ghiandolare. Nel 2007 eseguita ileocolon endoscopicamente negativo. materiale in esame: ileo, colon a vari livelli, duodeno. Bio: negativa per RCU, eseguita anche indagine immunoistochimica con anticorpo anti CD8: risultata normale. Nel 2011 per bruciori anali e uretrali eseguita rettoscopia. all'indagine endoscopica si evince un fine eritema puntiforme della mucosa del sigma e del retto. Bio: RCU quiescente.
La cura nel 2002 è stata: Asamax cps 800 1cp x 3vv/die continuatamente + Asamax supposte 1 supposta la sera a dì alterni per un mese+ Pentacol gel rettale 1 applicazione al dì per 4 settimane.
Dopo il 2002 mai avuti sintomi clinici relativi alla RCU.
Egr. dott. vorrei chiedervi:
- se una RCU rimanga quiescente nonostante sospensione della terapia per oltre 10 anni
- se è possibile che rimanga quiescente per sempre
- con questi quadri endoscopici e relative Bio vi è la certezza che sia RCU
- la clindomicina può essere assunta da chi è affetto da RCU anche se è quiescente é possibile che questo antibiotico possa scaturire una RCU attiva.

Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RCU può rimanere quiescente anche 10 anni e poi riacutizzarsi. Non è possibile mettere in relazione la ripresa della malattia con la somministrazione del farmaco.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Cosentino per la risposte così immediata. Però vorrei chiederle :
- come mai all'esame istologico certe volte risulta RCU altre volte no, come si evince nel post precedente.;
- quando dice può riacutizzarsi è una certezza o può rimanere silente per sempre
- è un fatto positivo che per dieci anni sia rimasta silente senza terapia

Di nuovo un cordiale saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia può risultare negativa nella fasi di guarigione della malattia e la RCU può avere lunghi periodi di letargo ( e questo è un buon segno).

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cosentino, vorrei chiederle, in considerazione che mio figlio da alcuni anni non sta bene( malessere generale come se avesse la febbre, dolori alle gambe tanto che in alcuni giorni è costretto a prendere antinfiammatori. Inoltre ha sensazione di vomito e una testa indontita, come vuota e in alcuni momenti avverte una sensazione simile ha giramenti di testa ( è in attesa di una risonanza magnetica all'encefalo). Per le gambe ha esguito EMG e Studio HLA tutto negativo. Ha una cardiomiopatia dilatativa lieve e per fortuna stabile da 10 anni che cura con enapren e dilatrend, Nonostante il cardiologo abbia diminuito il dilatrend per l'astenia il problema non si è risolto.Inoltre ha una RCU silente da 10 anni come spiegato nel post precedente, un reflusso esofageo controllato con Pantoprazolo, ha continuamente una gola molta rovinata e, nonostante numerose visite otorinolaringoiatriche non riusciamo a capirne la causa. Ha bruciori uretrali e anali, specialmente quando sta seduto e nonostante numerose visite urologiche, anche in questo caso non riusciamo a risolvre la sintomatologia. Per il bruciore anale ha esguito una rettoscopia, ma purtoppo era sporco e non si è giunti ad una conclusione ed è in attesa di ripeterla.
Egr. Dott. Cosentino vorrei chiederle:
- se una RCU diagnosticata solo attraverso esame istologico, non attiva, possa comunque dare una sintomatologia extraintestinale e se quel malessere che avverte mio figlio, dolori alle gambe, problemi urologici ecc.come spiegato, possano dipendere dalla RCU o no.

Un cordiale saluto.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RCU può dare manifestazioni extra intestinali indipendentemente dal suo grado di attività. È bene che sia un gastroenterologo con visita diretta ad interpretare la correlazione con i supposti sintomi extra.

In allegato un articolo di riferimento:

http://www.webaigo.it/aigoPerPazienti/PDF/MANIFESTAZIONI_EXTRA_INTESTINALI_DELLE_IBD_ANNESE.PDF

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino per la risposta così immediata. Vorrei chiederle un'ultima cosa: Per il problema della cardiomiopatia dilatativa gli è viene consigliato ogni anno di vaccinarsi. Quest'anno oltre al vaccino gli è stato prescritto anche OMMUNAL , ma sul foglietto illustrativo c'è scritto di prenderlo con cautela nei soggetti con patologie autoimmuni. Vorrei chiederle:
- se con la RCU, essendo una malattia autoimmune(si ipotizza) può prenderlo ugualmente.

Di nuovo un cordiale saluto
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Reputo che possa assumere il farmaco ma bisogna sempre parlarne con chi ha fatto la prescrizione.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Grazie,per la sua grande disponibilità.
Cordialmente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. È stato un piacere.

Cordiali saluti