Maldigestione e senso di ostruzione retrosternale

Gentili dottori,
vi scrivo per mio marito (di cui sono i dati di peso, altezza, età che vedete).
Da circa una settimana dice di "non digerire bene". In realtà le sue funzioni normali sono a posto, nel senso che si alimenta normalmente, non ha assolutamente calo di appetito e va normalmente di corpo anche se dice che ogni tanto quando va di corpo ha "anche un po' di diarrea". Il problema è che sente un senso di fastidio nella zona dietro lo sterno, nella parte finale verso il basso. Il suo fastidio quindi non è nella zona dell'addome etc. ma proprio verso la fine dello sterno. Si tratta di fastidio e NON di dolore o bruciore. E' continuo, non ci sono momenti in cui passa del tutto, anche se è peggiore subito dopo i pasti e più lieve man mano che ci si allontana da questi. Per il resto sta benissimo, non ha nessun altro sintomo e fa la sua vita e il suo lavoro normalmente, non ha vomito, febbre...insomma nient'altro! Quello che mi ha spaventata è che sostiene di sentire come una "ostruzione", soprattutto al passaggio dell'aria quando gli viene da ruttare, anche se questa "ostruzione" non lo ostacola nella deglutizione.
Non ha nessun altro problema di salute, anche se circa 1 anno fa di notte ha avuto una colica che però i medici non hanno saputo dire se biliare o renale.
Non ha voluto andare dal nostro medico di base, col quale ho parlato e che mi ha detto di aspettare ancora qualche giorno per vedere se è una cosa passeggera e poi di risentirci, nel caso continui a non volerci andare.
Io sono abbastanza preoccupata e vorrei convincerlo a fare una gastroscopia... volevo un vostro parere...

Vi ringazio in anticipo per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il sintomo è aspecifico e mal definito ma se persiste anche io farei la gastroscopia credo, dopo averlo visitato ovviamente.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it