Rx tratto digerente

Salve gentili dottori, scrivo in merito al risultato di un RX tratto digerente con pasto baritato effettuata una settimana fa.

Il referto dice:

Transito esofageo regolare con normale aspetto delle pareti.
Cardias in sede.
Non segni di reflusso gastro-esofageo.
Lo stomaco appare normo-conformato, ma presenta un modico ispessimento delle pliche mucose in rapporto a modesti fenomeni di flogosi.
Normale aspetto del bulbo e della "C" duodenale.
Regolare rappresentazione delle anse del tenue mesenterale.

1 anno e mezzo fa feci una gastroscopia che riportava:

Lieve iperemia esofago pericardiale (esofagite I grado)
Gastrite cronica antrale con aree di iperemia. Non lesioni in bulbo ed in II porzione duodenale.

Quello che mi incuriosisce è il perché nell'rx non si parla di reflusso gastro-esofageo e dice cardias in sede.

Mentre in effetti soffro di reflusso che curo con una terapia continuativa di IPP e cercando di seguire uno stile di vita il più consono possibile.

Come sempre vi ringrazio per la vostra disponibilità.
Grazie.

Fabrizio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Il reflusso gastroesofageo non "si vede" ma è spesso un diagnosi solo clinica. Si può avere una gastroscopia e un RX negativi, ma con sintomi da reflusso e vice versa.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)