Coliche addominali non responsive alla terapia

Ho 79 anni e da due anni mi sono stati diagnosticati dei diverticoli all'intestino, oltre a una piccola stenosi nel tratto distale del colon, tramite clisma TAC con mezzo di contrasto. La terapia prescittami (Rifacol 2 cpr x2/die per 5 giorni al mese più spasmomen o buscopan) non fa alcun effetto. Il dolore si esacerba circa un'ora dopo i pasti, è diffuso e si accompagna a malessere generale, a volte mi manca il fiato. Peggiora camminando o se l'addome viene palpato attorno all'ombelico (ad esempio dopo una visita medica). Il buscopan o spasmomen alleviano solo momentaneamente i sintomi. Gli esami basali del sangue sono nella norma, anche l'alvo funziona regolarmente ma io sto molto male e la mia vita è decisamente cambiata. La situazione va sempre peggiorando. Mi alimento senza frutta e verdure (come prescritto) e assumo vitamina D in gocce per l'osteoporosi. Sono normopeso, più sul magro. Vorrei gentilmente sapere se ci sono altri esami possibili per dirimere eventuali diagnosi differenti dai diverticoli e cosa posso rischiare. I sintomi possono avere a che fare con la dinamica di irrorazione sanguigna dell'intestino? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se la stenosi è di natura diverticolare (non sarebbe sbagliato effettuare una verifica endoscopica),
Occorrerebbe anche una valutazione chirurgica, in quanto le stenosi diverticolari possono creare notevoli problemi al transito intestinale.
Nel frattempo sarà importante una dieta che ed una terapia emoliente delle feci appropriata.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it