Crampi alla pancia

gentile dottore avrei bisogno di un consulto.
A causa di un dolore persistente al fianco destro, ho effettuato la colonscopia con ileoscopia il 10 Luglio, 3 mesi fa. Tutto negativo, la mucosa risulta rosea e ben elastica. Il medico escludendo tutto ha diagnosticato il colon irritabile.
Mercoledì sera 26 settembre, però, ho degli spasmi fortissimi alla pancia, lato sinistro, e allo stomaco che mi durano quasi tutta la notte, con intervalli di mezz'ora circa. Il mattino seguente si attenuano i dolori ma mi sale un pò di febbre, 37emezzo. Per i dolori alle ossa metto una tachipirina, la febbre scende e non mi sale più. Poi vado in bagno una prima volta non molto bene, però senza scariche. Vado una seconda volta e vedo un pò di sangue, una quantità minuscola. Mi sono spaventata moltissimo, il sangue era rosso vivo.
Per il momento è stato l'unico episodio in cui ho visto il sangue, però sento la pancia ancora un pò disturbata. Cosa devo fare? Dovrei eseguire di nuovo la colonscopia? Spero di no. Dimenticavo ho 30 anni. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alla sua età e con i suoi sintomi non vedo indicazione immediata da una colonscopia. I sintomi sono compatibili con un colon irritabile e per il sanguinamento, se dovesse recidivare, dovrebbe eseguire una vista proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono di nuovo qui a scrivere e chiedere un nuovo consulto!
Già conosce le mie problematiche come è possiile leggere dai consulti precedenti.
Continuo a sentirmi spesso gonfia con dolori in vari punti dell'intestino ma soprattuto al fianco destro. Dopo numerosi controlli, domani andrò a fare anche l'analisi del sangue per le intolleranze al glutine.
A luglio ho fatto la colonscopia con ileoscopia retrogada per 20 cm ed è risultato tutto normale.
Io mi chiedo per quale motivo il medico dopo questi esami non ha ritenuto opportuno fare anche i test per le intolleranze.
Dall'esplorazione dell'ileo e quindi di una parte dell'intestino tenue è possibile individuare un eventuale problema di intolleranza?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Con la colonscopia non è possibile avere informazioni su eventuali intolleranze. Attendiamo l'esito degli esami del sangue.