Una dieta leggera, chiedo se è normale ce ancora non sto bene, se la terapia che sto facendo è

Buongiorno, da più di un mese soffro di disturbi alla bocca dello stomaco(bruciore/dolore), ho fatto una cura con omeprazolo 20mg al dì con scarsi risultati. Ho eseguito una gastroscopia con esito:Transito regolare. Esofago pervio,linea Z fiammata a 39 cm (biopsia 2 nella mucosa cardiale con aspetto metaplasico per ricerca di Barret). Cavità gatrica normoconformata, pliche normodecorrenti.Mucosa del corpo e dell'antro (biopsia 1 anche per hpy) discromica e congesta. Camera bulbare e II° porzione indenne. NDS. L'esito dell'esame istologico è:diagnosi microscopica del campione 1, frammenti di mucosa gastrica di tipo antrocorpale sede di gastrite cronica superficile quiescente. Non si repertano bacilli spiraliformi nei reperti esaminati. Diagnosi microscopica del campione 2, frammenti della giunzione esofago gastrica sede di flogosi cronica attiva con aspetti di iperplasia riparativa dell'epitelio. Non si repertano bacilli spiraliformi nei reperti esaminati. Sto prendendo esomeprazolo da una decina di giorni 1 cp da 20 mg al mattino a digiuno, e 1 cp da 20 mg alla sera prima di cena, e al bisogno prendo gaviscon advance. I primi giorni mi sembrava di stare meglio, invece adesso al mattino subito dopo aver fatto colazione ( latte e fette biscottate ) e dopo pranzo avverto un bruciore/fastidio che si attenua dopo aver preso il gaviscon. Sto curando anche l'alimentazione seguendo una dieta leggera, chiedo se è normale ce ancora non sto bene, se la terapia che sto facendo è adeguata e se devo prendere ad ogni pasto il gaviscon. Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8

La terapia se non vi è adeguata risposta terapeutica potrebbe essere aumentata sino a raddoppiare la posologia attuale. Ne parli con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per avermi risposto con sollecitudine, venerdì 12 ottobre farò la visita con il gastroenterologo al quale naturalmente spiegherò dettagliatamente tutta la mia situazione, le chiedo solo se in base all'esito della gastroscopia e dell'esame istologico devo preoccuparmi oppure se con la terapia giusta l'infiammazione regredirà e starò meglio. Vorrei porle un'ultima domada, io ho un calcolo di 1,7 cm alla colecisti,secondo lei i problemi infiammatori emersi dalla gastroscopia possono essere correlati alla colelitiasi della colecisti oppure sono di altra natura?
Grazie.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Una colecistopatia litiasica può essere causa di dispepsia. Le biopsie dimostrano solo infiammazione. Pertanto il gastroenterologo saprà darle i consigli per una corretta gestione del problema.
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua disponibilità e gentilezza.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione, ho fatto la visita con il gastroenterologo il quale mi sta facendo fare indagini per capire l'origine dell'infiammazione all'esofago. Ho eseguito la ph metria esofagea a 24h la quale ha dato esito negativo. Non le nascondo che sono molto preoccupato perchè non riuscendo a capire da cosa dipenda questa infiammazone ho paura che col tempo possa peggiorare trasformandosi in qualcosa di più grave. Vorrei porle una domanda, siccome da alcuni giorni ho iniziato a prendere xanax da 0,5 a rilascio prolungato ( 1 cp al giorno) e il giorno 6 dicembre dovro' eseguire la manometria esofagea volevo sapere se questo farmaco interferisce in qualche modo con l'esame che devro' fare o se posso continuare a prenderlo fino al giorno dell'esame.
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti