Eruttazioni continue

Salve... da marzo circa ho un problema di eruttazione continua, specialmente dopo aver mangiato o anche a stomaco vuoto la mattina. sono stato da un gastroenterologo che senza gastroscopia mi ha prescritto una cura per sindrome dispeptica, la cura ha funzionato per 2 mesi, poi ho dovuto cambiarla con Omeprazen 20mg 1 volta al giorno e valpinax gocce 2 gr 10 a pranzo e 10 a cena..il valpinax funziona ma le eruttazioni continuavano, per cui il gastroenteologo mi ha prescritto una radiografia per malattia da reflusso che è risultata negativa, non ho quindi una malattia da reflusso... ha concluso che una gastroscopia non era necessaria e che il tutto e da attribuirsi ad una questione nervosa...mi ha detto di prendere il valpinax al bisogno... successivamente il mio stomaco si è calmato, prendevo il valpinax raramente al bisogno... nelle ultime settimane invece il problema è tornato vivo...non so cosa mangiare perchè qualsiasi cosa mangi la reazione è la stessa...mi salgono rutti che a volte bruciano anche un pò...il valpinax riesce a calmarli ma poi tornano! ho 20 anni... sto frequentando l'università... ma non ritengo di essere sotto stress o nervoso anzi io mi sento tranquillo...cosa posso fare? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Innanzi tutto la radiografia non è l'esame più indicato per fare la diagnosi di malattia da reflusso. Gli esami correti sono la gastroscopia e la pHmetri esofagea. Solo così è possibile stabilire se esiste un reflusso.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, in specifico ho fatto una radiografia con doppio contrasto per evidenziare la presenza di reflusso... potrebbe quindi essere una malattia da reflusso? cosa mi consiglia di fare?