Dolore persistente sul lato sinistro dell'addome

Salve mi chiamo Michele è ho 28 anni, sono un web-designer e svolgo la maggior parte della giornata davanti al computer. Da circa 3 mesi accuso un dolore sulla zona addominale sinistra, più precisamente al di sotto delle costole. Tempo fa mi avevano riscontrato un'ernia iatale ma con le dovute cure e in base alla posizione non credo che sia inerente con quello che ho. Vado di corpo regolarmente solo che le feci sono leggermente chiare qualsiasi cosa mangio e spesso escono a tratti e duri (non so da cosa possa dipendere).
Il dolore è continuo dalla mattina che mi alzo sino alla sera ma non è sempre persistente, a volte è più lieve e a volte è davvero doloroso e proprio riguardo a quest'ultimo si protrae anche su tutto il fianco sino a comprendere la parte posteriore del corpo (lato rene sx) e la parte addominale inferiore sinistra.
Riguardo, appunto, la mattina, mi sveglio con un dolore lieve e poi successivamente ho dei crampi fitti all'addome e se solo provo a far colazione questi aumentano sino a comprendere stomaco e pancia; solo dopo qualche ora i crampi spariscono e rimane il solito fastidio/dolore.
Ho anche notato che quando spingo verso l'interno sento dell'aria e per un po' il dolore mi passa ma poco dopo riprende.
Non accuso inappetenza o sensazione di vomito e in giorni alterni vado anche a correre e questo non mi reca nessun tipo di fastidio.
Vorrei capire cosa possa essere e se tutto ciò possa derivare dal colon o qualcosa riguardante la milza o magari da altro.

Ringrazio del vostro tempo. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo (sindrome della flessura splenica) che distende il colon. Puòmessere utile in tal caso del simeticone dopo i pasti. Èv stato visitato da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dal gastroenterologo andai per l'ernia iatale circa 7 mesi fa e non accusavo, però, questo problema...
quindi no... al momento non sono ancora andato e credo proprio che se il dolore continua a rimanere fisserò un appuntamento.

Volevo farle una domanda... oltre al meteorismo, la sindrome del colon irritabile può causare tutti questi sintomi che ho citato?

La ringrazio dottore della sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi di si. Ha escluso un'intolleranza al lattosio ?

[#4]
dopo
Utente
No... purtroppo non posso escluderlo perché dovrei fare degli esami per esserne certo.
Lo ha la mia ragazza, i sintomi sono tutt'altro differenti ma capisco bene che potrebbero comunque variare da soggetto a soggetto.
Quindi l'intolleranza al lattosio può comprendere non solo l'apparato gastro-digestivo ma anche intestinale... nel dubbio in questi giorni cercherò di evitare tutta roba a base di latte così vedrò se ci sarà un margine di miglioramento.

La ringrazio ancora.

Cordialmente.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene, ma al più presto è bene effettuare il Breath test al lattosio.