Feci gialle

Gentile dottore,
è da un paio di giorni che le mie feci sono di colorazione gialla... un mese fa ho fatto una ricerca di sangue occulto nelle feci, perchè all'epoca le notavo piuttosto scure. Il referto è stato negativo e da lì a poco mi sono normalizzata.... ora non so se devo effettuare nuovamente delle analisi o se questo tipo di colorazione può essere addebitabile ad un qualcosa di importante...
Sottolineo altresì che sono rientrata da una crociera dove ho mangiato tanto e male, ma oramai da più di 20 giorni.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica,
il colore delle feci è determinato da diversi fattori.
Primo tra tutti, il tipo di alimentazione: in funzione dei cibi ingeriti, le feci possono cambiare colore anche in modo molto accentuato.
Alcuni farmaci/sostanze terapeutiche (Es.: Ferro) possono altresì mutare il loro colore.
E, ovviamente molte patologie intestinali, epatiche e pancreatiche possono influire sul colore della massa fecale.
Non ci dice se ha sintomi e se la frequenza delle evacuazioni è mutata in coincidenza del cambiamento di colore. Sarebbe importante sapere se oltre al colore è mutata anche la consistenza.
Le consiglierei, in prima battuta un esame chimico-fisico delle feci e di farsi visitare dal suo medico di famiglia.

Resto a sua disposizione!

Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Gentile dottore,
Le rispondo dicendoLe che la frequenza delle evacuazioni non è mutata, poi può anche capitare quell'episodio in più, ma non è frequente, di altro le feci sono formate e non galleggiano. Il loro colore lo interpreto sul marroncino molto chiaro, tendente comunque al giallo, perchè non so se per giallo lo debba intendere intenso, perchè se così fosse magari la mia colorazione potrebbe intendersi marroncino chiaro chiaro.
Dovrei secondo lei rieffettuare le analisi delle feci il cui referto risale solo ad un mese fa, potrebbe secondo Lei essere cambiato qualcosa di importante in così poco tempo?
Mi farò presto visitare dal mio medico.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se può mi mandi il referto del recente esame feci!
A presto!