Dolore addominale - stitichezza - muco

Buongiorno. Da qualche mesi ho notato la presenza di muco giallo scuro nelle feci e a volte, andando in bagno, vi è la presenza solo di muco.
Soffro di stitichezza che si alterna con giorni (la minoranza) in cui ho disinteria.
toccando l'addome sento come una massa dura che, dopo essermi scaricata, solitamente scompare.
Spesso sono constretta a prendere dei lassativi o fare dei clisteri, ma temo che queste "abitudini" possano solo peggiorare la situazione.
Ora sono già 6 giorni che non reisco a scaricarmi completamente, ho sempre la sensazione di dover andare in bagno, ed ho forti dolori al basso addome sinistro che prende anche la schiena.
Cosa dovre fare? La mia dieta prevede molta verdura, cereali etc....
LA presenza del muco cosa può significare?
Come mi consigliate di procedere? (Ultima informazione che non so se può essere utile, soffro di artrite reumatoide)
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbero essere i segni di un colon irritabile. Pertanto deve richiedere una visita del gastroenterologo per una valutazione corretta del problema.

Dr. Roberto Rossi