Gastroenterite

Come si può distinguere una virus intestinale dalla sintomatologia del colon irritabile?

Forti spasmi addominali prima delle defecazione, feci prima dure poi molto sfatte e molli ma mai acquose.
A volte non capisco mai se la causa è il mio intestino, oppure sia un problema psicosomatico o se invece è un virus di stagione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' enterite da virus è un problema acuto che dopo un po' scompare del tutto, il colon irritabile è una problema cronico.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la febbre e la diarrea acquosa sono due segni evidenti di virus intestinale oppure non sono necessariamente presenti?

Lo chiedo perchè non ho nessuno dei due sintomi.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non sono necessariamente presenti.Nel dubbio, si faccia visitare
[#4]
dopo
Utente
Sono già stato sia dal mio medico che in ps. Entrambi parlano di virus intestinale o gastroenterite. Pare che siano molti i casi in giro.

Ho fatto in ospedale esami del sangue, tutto ok secondo il medico di famiglia a parte i globulu bianchi che sono 9,324 su range 4.000 -9.000. Rx addome mi hanno detto che non c'è nulla ma aspetto il referto per martedì.

Non so se può essere utile ma sono un soggetto particolarmente ansioso e ho un dolicocolon, emerso dopo una colonscopia fatta quindici giorni fa.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Perfetto allora