Reflusso e helicobacter pilori

salve a tutti,

ho 28 anni e da un paio d'anni soffro di reflusso gastrico.

I miei sintomi mi han fatto ritardare la diagnosi, in quanto a livello gastrico sono pressochè nulli, raramente bruciore retrosternale, e di frequente, ciò che mi han fatto andare dal dottore sono state ripetute tracheiti con febbre.

In questi 2 anni sono stato trattato con esomeprazolo, pantoprazolo, debridat e gaviscon con direi ottimi risultati durante la terapia, ma poi le tracheiti ( seppur piu leggere) si riproponevano al sospendersi della terapia.

Ora facendo la ricerca dell'helicobacter pilori nelle feci risulta positiva la ricerca dell'antigene,

altri esami del sangue tutto ok, ora voglio tornare dal mio medico per farmi prescrivere una gastroscopia per capirci di più.

Sento opinioni discordanti a proposito, ma secondo voi ha senso trattare l'HP con una sintomatologia solo da reflusso?

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, l'HP non ha ruolo nel reflusso.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per una corretta diagnosi di reflusso è si importante la gastroscopia me per completezza è utile una pH metria.

Dr. Roberto Rossi