Domande appendicite

Buongiorno sono una ragazza che ha forti dolori a destra vicino l'ombelico questi dolori vanno e vengono da mesi a volte prendono anche la gamba tutto è iniziato con un dolore all'epigastrio per poi spostarsi più in basso il mio medico curante dice che potrebbe essere appendicite ho appena fatto un'eco addome e una tac addome completo è risultato questo appendice retrocecale, ho fatto tutti gli esami ginecologici possibili e immaginabili e anche esami del sangue tutto a posto ho spesso mal di testa e nausa ma non vomito vorrei porre diverse domande: potrebbe essere appendicite? L'intervento in laparoscopia è più difficile quando si tratta di appendice retrocecale? Avere l'appendice in questa posizione è una cosa rara? Grazie per una gradita risposta
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è così raro, ma dolori periombelicali credo non abbiano rapporti con questo dato.
Penserei a qualcosa di molto meno impegnativo: il colon irritabile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ma è un dolore solo a destra molto intenso quasi invalidante i dolori sono sopra l'inguine sotto l'ombelico tornerò dal medico curante posso farle brevi domande ma importanti? Spero in una sua risposta
Nel caso di appendicite retrocecale sarebbe inutile ripetere un'ecografia cioè non si vedrebbe niente?
L'intervento sarebbe più complicato avendo l'appendice in questa posizione?
Di solito viene messo un catetere o ci si può alzare per andare in bagno?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le risponderò fornendole alcune precisazioni sull'appendicite
che mi sembrano utili a chiarirle i quesiti posti:

- l'appendice decorre posteriormente al cieco (appendice retrocecale) in circa il 10-15 % delle persone (la punta può arrivare addirittura del fegato);

- nella diagnosi clinica è importantissimo l’esame obiettivo e palpatorio dell’addome; la ricerca di dolorabilità in punti specifici o la positività di determinate manovre può fornire indicazioni importanti, infatti occorre fare diagnosi differenziale rispetto a numerosi quadri clinici che portano dolore addominale;

- è importante verificare che vi siano contestualmente al dolore l'alterazione di alcuni parametri di laboratorio come ad esempio la leucocitosi neutrofila (aumento di un gruppo di globuli bianchi);

- sono chiaramente utili le radiografie 'in bianco' dell'addome, la TAC e soprattutto l'ecografia;

- quanto possa essere complicato un eventuale intervento lo si può spesso completamente dedurre al momento dell'atto chirurgico, ovvero in corso di intervento.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie secondo lei sono alterati questi valori? Neutrofili 6073 (1000-8600)
leucociti 9.3 (4-10)
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono valori nella norma.