Paura epatite c

Egr.dr.
Questa mattina dalla parrucchiera mentre mi sistemava le sopracciglia con le forbici, mi sono sentita pizzicare. Le forbici non le aveva prese dallo sterilizzatore, ma da un porta oggetti. Arrivata a casa mi sono fatta controllare da mio marito è ho avuto la conferma a quanto io temevo. Il taglio c’è, anche se piccolissimo. La mia domanda è la seguente: Posso contrarre l’epatite c, o qualche altra malattia infettiva, soltanto con un piccolissimo taglietto? Grazie per la cortesia.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, il contagio della epatite C avviene, normalmente, per contatto diretto con il sangue.
In linea teorica, se lei fosse stata ferita con un paio di forbici con il quale precedentemente fosse stata ferita una persona infetta dal virus, il contagio potrebbe avvenire.
In realtà le probabilità di una simile evenienza, per fortuna, sono assai basse.
Inoltre la quantità di sangue "necessaria" al contagio non è così piccola.
D'altra parte ensi a quante volte ci si ferisce quotidianamente anche al di fuori dell'ambito domestico!
Nessuno può garantirci che il chiodo che ci ha ferito quando ci siamo appoggiati ad un cancello di legno (o altre evenienze simili) non sia "infetto"!
Stia tranquilla!
Per eccesso di zelo può, tra 5 - 6 mesi, effettuare un esame del sangue per verificare il suo stato di salute.
Spero di esserle stato utile e rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia