Senso di pesantezza/pressione sul fianco destro

Salve,
è da un po di tempo che accuso un senso di pesantezza/pressione sul fianco destro.
Il fastidio si manifesta in particola modo quando sto seduto o per esempio mi piego verso avanti, ad esempio per allacciare le scarpe.
Circa 1 mese fa sono stato operato di colecistectomia laparoscopica, ma non credo che il problema sia dovuto a questo perchè accusavo il fastidio anche prima di essere operato. Inoltre ad una recente ecografia dell'addome mi è stata riscontrata una steatosi epatica di 1 grado.
E' come se questo fastidio fosse proprio sull'osso del fianco.
Nel 1999 sono stato operato di ernia inguinale destra, non vorrei che c'entrasse qualcosa, anche se in realtà il fastidio che riferisco è un po più laterale rispetto all'inguine.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Difficile da dirsi senza una visita. Potrebbe trattarsi di un problema del colon dilatato da gas intestinali. Chieda al curante di essere visitato e nel caso di dubbi si rivolga ad uno specialista chirurgo o gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Grazie per la risposta dottore.
Ha ragione lei, non è facile valutare senza una visita.
Secondo lei potrebbe anche trattarsi di qualche problema osteo-articolare, visto che con determinati movimenti o posizioni il fastidio si accentua?
Se fosse invece il colon dilatato da gas intestinali si curerebbe con qualche farmaco o fermenti lattici oppure ci sarebbe bisogno di qualche intervento chirurgico?

PS: eventualmente la diagnosi certa si fa con la colonscopia?