Iperbilirubinemia indiretta e prurito

Sono circa 8 mesi che mia madre, 59 anni, ha un prurito diffuso, persino negli occhi dice, che si placa solo prendendo una, seppur piccola, dose di antistaminico.
In vista di una visita allergologica che deve fare tra un paio di settimane ha ritirato oggi le analisi.
Il valore della bilirubina totale è 1,90; quello della bilirubina diretta 0,42; quello della bilirubina indiretta 1,48.
Le hanno detto al laboratorio che quindi si tratta di una iperbilirubinemia indiretta, ed essendoci anche il prurito, le hanno consigliato di fare un'ecografia dell'addome superiore.
Ovviamente al più presto andrà dal medico, ma nel mentre ho letto di tutto su internet, anche di tumore al fegato, alle vie biliari o al pancreas.
Vorrei sapere se avendo un valore nella norma di bilirubina diretta è possibile escludere queste terribili eventualità. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, un aumento della sola bilirubina indiretta, peraltro modesto, in genere è innocente.
Nel caso di sua madre, c'è, però, da considerare il dato del prurito.
Per tale motivo le chiedo se sua madre ha anche fatto i seguenti esami: ALT, AST, gamma-GT, Fosfatasi Alcalina.
Inoltre vorrei sapere se in precedenti occasioni era già apparsa la bilirubina aumentata.
Tutto questo perchè In donne di mezza età con prurito deve essere presa in considerazione la colangite destruente non suppurativa, una malattia autoimmune delle vie biliari!

Spero di esserle Stato utile!
Rimango a sua disposizione.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto.
Stamattina mia madre è andata dal medico di famiglia, il quale non le ha prescritto ulteriori analisi (tra cui quelle da lei citate, che non ha precedentemente fatto), ma ha detto che trattandosi di un aumento della sola bilirubina indiretta, rimanendo invece quella diretta su valori normali, basta per il momento una terapia da seguire per vedere se il valore si abbassa; probabilmente, ha aggiunto, il prurito è dato proprio dalla bilirubina. Inoltre, credo in via cautelativa, ha prescritto un'ecografia dell'addome superiore.
Non siamo medici in famiglia, ci affidiamo completamente al medico, però leggendo qua e là, quasi sicuramente facendo più danno che altro, c'è una cosa che non ho capito: il prurito, leggo, si ha nel caso di un aumento della bilirubina diretta, depositandosi i sali biliari nel sangue; come mai allora questo sintomo è presente anche nel caso di mia madre? Può dipendere dalla colangite da lei ipotizzata? E' possibile, almeno in via ipotetica in attesa dell'ecografia, escludere le patologie più gravi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mi scusi, non mi sono spiegato bene.
La colangite è solo una ipotesi di tipo accademico (in considerazione dell'età, del sesso e del prurito).
Quello che dice lei è vero: la bilirubina indiretta non si associa a prurito.
Il prurito non è scatenato dalla bilirubina ma dai sali biliari.

Sua mamma ha precedenti prelievi con dosaggio della bilirubina????

Per quale motivo le è stato richiesto ora il dosaggio della bilirubina???

Per mia curiosità: quale sarebbe la terapia che fa scendere la bilirubina???

mi faccia sapere!

Cordiali saluti!