Colon danni

Buonasera, vorrei sapere se l'utilizzo prolungato e quotidiano per più anni di lassativi rettali (microclismi e supposte di glicerina) può creare danni irreversibili al colon e se si quali accertamenti si fanno solitamente? Ultimamente ho episodi singoli di diarrea, crampi e gonfiore grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si creano danni alla mucosa, ma si può determinare un danno funzionale alterando i meccanismi delle defecazione.
Ne parli con un gastroenterolgo per risolvere il problema stipsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)