Flogosi cronica e iperplasia

Buongiorno,
Ho effettuato una coloscopia e a seguito delle biopsie la diagnosi sul referto è stata la seguente:

Frustoli di mucosa del tratto intestinale focalmente erosi e con marcata flogosi cronica con iperplasia dei follicoli linfatici.

In attesa di una visita con un gastroenterlogo mi potreste gentilmente spiegare quali possono essere i rimedi per questa patologia che mi causa solo un piccolo fastidio (ormai da più di un anno) nela parte destra dell'addome?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gentile utente, il quadro istologico riferito alle biopsie eseguite sulla mucosa del tratto intestinale esaminato dall'endoscopista hanno rivelato la presenza di un quadro infiammatorio cronico (sicuramente da tempo), che ha eroso sensibilmente e focalmente (solo in alcuni punti) alcune ghiandole. Molto probabilmente ci si può indirizzare verso una verosimile diagnosi di colite aspecifica (di natura non determinata) di grado non severo. Sulle possibili cause, visto la giovane età e i distubi lievi sintomatologici nella parte destra dell'addome, molto probabilmente sono da attribuire (ma questo dovrà dirlo il gastroenterologo)a una sindrome da colon irritabile. I rimedi da apportare sono puramente di natura alimentare e di uno stile di vita (sembra facile dirlo) poco stressante(comunque sempre da confermare dopo visita dal gastroenterologo). Se nella ipotesi malaugurata i disturbi si faranno più seri e continui (dolore, diarrea, presenza di sangue nelle feci) allora è necessario ripetere le biopsie in punti anatomici diversi della mucosa intestinale per evidenziare la presenza di malattie infiammatorie croniche severe della mucosa intestinale quali il Morbo di Crohn o la rettocolite ulcerosa (ma non sarà il suo caso). Stia tranquillo e mi faccia sapere l'esito della visita dal gastroenterologo.
Cordiali saluti

Alessandro D'Amuri