Colonscopia con biopsie

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità e tempo che dedicate a noi.
Veniamo al dunque.
3 anni fà presi una bella gastroenterite virale, dopo di allora ho sempre avuto qualche problema intestinale, tra cui forti dolori e diarrea (tempo fà, circa 4-5 mesi fà anche 7-8 al giorno che bloccavo con dissenten.
Da allora ho fatto:

Copricultra alla ricerca di eventuali parassiti (nessun problema evidenziato)
Breath test per l'intolleranza al lattosio (nessun problema evidenziato)
Esami del sangue per la ricerca della celiachia (nessun problema evidenziato)

Proprio nel'ultimo mese ho deciso di prendere la cosa di petto e di volerne andare in fondo.
Colonscopia con biopsie (nessun problema evidenziato)
Esami del sangue, intolleranze alimentari e ricerca amoeba (nessun problema evidenziato)

Esito della mia gastroenterologa:: Colon Irritabile.

Sono 1.74 e peso ora 59,5 kg, pratico ciclismo e mi alleno circa 4-5 volte a settimana di norma.
Sto facendo una ciclo di 2 codex/die da 10 giorni.
Sono una persona che onestamente è spesso tesa, ma...durante le vacanze, periodo risaputo di totale relax nella vita di qualsiasi lavoratore, ho avuto in una settimana due episodi fortissimi che mi hanno rinchiuso in stanza.
Dunque appurato che mangio praticamente di tutto e che ho tenuto una sorta di diario alimentare incrociando gli alimenti e gli episodi "diarroici" non ho evidenziato alcun legame, puo' essere che abbia qualche problema a livello di parassiti o batteri?
A volte sto male anche quando sono super rilassato, per cui escluderei il fattore psicosomatico.
Ormai questa cosa mi stà rovinando la vita in quanto non posso programmare nulla in quanto che scandisce la mia vita aimeh è il mio intestino.
E' naturale che non voglia rassegnarmi alla diagnosi di una malattia (misteriosa) ed incurabile.

Grazie mille e buona giornata.

Alberto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia, ma anche lei deve comprendere di avere effettuato un pò tutti gli accertamenti e che sono risultati negativi. Il sintomo, anche se per lei non sembra, è correlabile ad un colon irritabile. E' bene che venga seguito da un gastroenterologo per cercare di controllare il sintomo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è una misteriosa malattia,
la negatività degli accertamenti e l'ansia da lei stessa ammessa portano a considerare molto probabile un colon irritabile.

Tenga poi conto che la risposta "irritabile" non avviene necessariamente in contemporanea con quando lei è "irritato".

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la celere risposta, per cui dovrei rassegnarmi a portarmelo nella tomba? :(
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Non è detto, ma dovrà essere lei a gestire il suo colon e non viceversa. Il con tritabile può essere controllato. Mi creda,

Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/562-colon-irritabile.html

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra un atteggiamento pessimistico non giustificato.

E' un quadro non semplice, non grave, ma gestibile.

Un buon gastroenterologo l'aiuterà senz'altro.

Auguroni