Le mie defecazioni sono costituite

Buongiorno sono già diversi giorni che le mie defecazioni sono costituite da feci normalmente formate ma molli, tanto che devo passare la carta più e più volte. Dopo la defecazione ho un costante senso di "indolenzimento" , sovrapubico sx. Ho notato che tale situazione si verifica più specificatamente dopo l'assunzione di un cappuccio mattutino, sapete darmi qualche indicazione e di che potrebbe trattarsi
grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Se questo problema data solo pochi giorni potrebbe semplicemente trattarsi di una minima irritazione colica. Nel caso pero il disturbo sia di vecchia data o divenisse costante sarebbe utile indagare una possibile intolleranza al lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la velocissima e cortese risposta, penso anche io che sia il caso di fare il test, in effetti la sintomatologia anche oggi si è presentata dopo il cappuccino, pensa sia utile un astensione dai latticini per qualche tempo? Ha altri consigli per ridurre l'irritazione del colon grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Può provare ad eliminare il latte e derivati per qualche tempo e vedere se la situazione migliora. In tal caso procederà al breath test per confermare l'intolleranza.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua gentile risposta, mi sono informato per il test ma anche privatamente nella mia città i tempi sono stratosferici, nel frattempo i disturbi permangono, feci molli ma formate, qualche disturbo come flautolenza e indolenzimento sovrapubico sx.
Nell'attesa del test, ho letto che il lattosio è contenuto praticamente ovunque, è quindi meglio evitare tutto o unicamente latte, gelato etc...?
grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ovviamente anche i formaggi. Piccole quantità di lattosio sono comunque tollerate senza grossi problemi.