Evacuare più volte feci chiare e non completamente formate

Buongiorno,

sono un ragazzo di 28 anni, 1,65 per 60 kg di peso, apaprentemente in buona salute.

da un po' di tempo (circa una settimana), avverto i seguenti fastidi:

- borborigmi

- senzazione di stomaco vuoto (tipo morso da fame), anche se appena mangiato

- evacuazione giornaliera frammentata (anche 4 volte al giorno) con feci chiare e non completamente formate

- meteorismo e doloretti (leggeri al basso ventre), che scompaiono dopo defecazione.

- urina normale come colore e quantità, ma più concentrata appena sveglio.

Colonscopia fino al cieco effettuata a giugno risultava normale, pareti rosee, ben distensibili, residui fecali non contaminati da sangue, reticolo capillare ben visibile, colonscopia nella norma.

analisi sangue complete funzionali epatica e renale del 23 agosto perfette

Bilirubina
Fosfatasi alcalina
Gammagt
Transaminasi
creatinina
azootemia
emocromo completo
ecc...

adesso vi chiedo: ho letto che le feci chiare, magari associate ad un prurito generale possono essere spia di problemi al fegato.

considerando che sono appena uscito da una brutta influenza in cui ho assunto 3g di paracetamolo al giorno per 4 gg, posso aver danneggiato in qualche modo il fegato?

a parte un leggero prurito generalizzato, ma mai troppo frquente o invasivo(capita qualche giorno si e qualche giorno no) e queste feci frequenti chiare, non ho altri sintomi, ne dolori in alto a destra, ne astenia, ne febbre.

devo preoccuparmi?devo fare altri esami? o quelli del 23 agosto sono ancora "validi"?

l'ecografia addominale completa di fine maggio era nella norma.(no calcoli colecisti, fegato normale per dimensione, microlitiasi bilaterale)

p.s. sono astemio

grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Come mai ha effettuato una colonscopia ? i sintomi che descrive sembrerebbero tipici di una IBS ovvero una seindrome del colon irritabile che è una patologia funzionele del colon certamente benigna ma di difficile approccio terapeutico. Ne parli con il gastroenterologo che innanzi tutto dovrà visitarla e quindi stabilire l'approccio terapeutico corretto.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno e grazie della risposta!

ho effettuato colonscopia perchè per una settimana ho trovato tracce di sangue rosso vivo striate su feci e cartaigienica,

fortunatamente l'esame avvenuto 15 gg dopo il "fatatccio", ha dato esito negativo.

quindi alla luce degl iesami del 23 agosto, esclude problemi al fegato?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8