Aria colon dolori flessura splenica

ho 42 anni e da un anno e mezzo è iniziato il mio calvario. dopo uno cura di antibiotici causa impianti dentali e voltaren per calcoli renali ho iniziato ad avere dolori addominali e feci molli per quasi un mese. Dopo una visita dal gastro enterologo e successivamente a vari esami (ecografia addome, analisi dellle feci e del sangue e test sulle intolleranze) mi è stata diagnosticata una disbiosi intestinale trattata una dieta e biotrap bustine, una compressa di creon ai pasti ed una compressa di pluricol prima dei pasti. Nei primi tre mesi ho perso 12 chili, ma l'autunno scorso la situazione è migliorata, ma è rimasto il grosso problema dell'aria nel colon. Appena finisco di mangiare iniziano borbotti al colon ed un aria infinita. Ormai mi privo di mangiare quasi tutto e spesso ho dei forti dolori all'altezza della flessura splenica che non riesco a distinguere dalle coliche renali (al fianco sx ho 4 calcoli di circa 4mm l'uno) il dolore mi passa solo dopo aver fatto una puntura di voltaren seguita da un emissione di aria consistente. Ormai da 6 mesi alterno periodi di forti difficoltà ad andare in bagno, quindi ricorro o a supposte di glicerina oppure a lassativi naturali che mi provocano un aumento dell'aria e delle feci molli. Le mie domande sono due la prima il voltaren che è l'unica cosa che mi da sollievo funziona anche in caso di colite? oppure fa effetto perchè ho una colica renale, la seconda domanda come posso eliminare tutta quest'aria che è alla base ormai di tutti i miei problemi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, la terapia descritta è un po' strana prevedendo anche enzimi pancreatici!
Direi di farsi visitare nuovamente da un gastroenterologo!
Inizi a prendere fermenti lattici!
L'antidolorifico fa "bene" sia ai dolori renali che colici!
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordialità!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia