Dolori addominali e alterazioni delle feci

Salve, sono un ragazzo di 25 anni. Sono circa 3/4 anni che soffro di una certa irritabilità dell’ intestino.
Ultimamente però (circa 2 mesi) il tutto si è accentuato. Ho un dolore che principalmente si presenta nella parte inferiore sinistra dell’addome. Tale dolore è di intensità variabile e normalmente, viene almeno in parte attenuato dall’emissione di gas o con l’evacuazione.
Le feci sono più molli del solito ed alle volte presentano dei residui di cibo e muco, ma mai sangue. Ho avuto dei giorni in cui ho dovuto evacuare 3-4 volte al giorno (all’incirca 4 giorni negli ultimi 2 mesi) e specialmente all’inizio del disturbo avevo una sensazione di non completo svuotamento, cosa che adesso si è attenuata.
In concomitanza di tutto ciò nell’ultimo periodo ho dei giorni in cui avverto un po’ di inappetenza e un senso di pesantezza allo stomaco. alle volte prima, alle volte dopo i pasti.
In più negli ultimi due mesi sono dimagrito circa 4 kg (faccio presente che dall’inizio del disturbo ho cambiato anche la mia dieta. Prima ero solito mangiare 3-4 pastine al giorno, cioccolate varie, patatine etc. cose che adesso evito quasi totalmente, come tra l’altro anche cibi fritti e sughi.)
Il mio medico considerando anche che sono un tipo piuttosto ansioso, (sono stato in cura 1 anno proprio a causa dell’ansia) ritiene che il tutto possa dipendere dal colon irritabile.
Ho eseguito una visita da un gastroenterologo, che ha eseguito una ecografia dell’addome e successivamente : esame delle feci per la ricerca di sangue occulto, esami del sangue completi, con la ricerca del morbo celiaco e valutazione della funzione tiroidea, i quali hanno dato tutti esito negativo.
A seguito di ciò lui non ritiene al momento necessario effettuare altri esami e mi ha prescritto una cura cura con prebiotici, rilaten e mylicon da eseguire a cicli per circa 4 mesi.

RingraziandoVi anticipatamente,
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, pur non conoscendola credo che il collega gastroenterologo le abbia dato la terapia giusta.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica