Reflusso gastresofageo

Buonasera gentile dottore, io ad agosto ho fatto la gastroscopia, perchè soffrivo di forti bruciori di stomaco. il Risultato della gastroscopia è stato: ernia iatale da scivolamento, gastropatia erosiva in sede antrale, esofagite da reflusso.
La terapia che inizialmente mi è stata prescritta è stata la seguente: peridon due volte al giorno, e lucen 40 gr una volta al giorno, ma tale terapia l'ho dovuta sospendere perchè sia il lucen che il peridon mi portavano effetti indesiderati.
La terapia adesso è stata la seguente:- antra 20gr mattina e sera
-ranitidina 150 gr prima di dormire,simecrin 120gr 2 volte al giorno, gaviscon la sera, e valpinox 2, in più terapia per helicobacter pylori: velamox 1gr per 2volte al di
e veclam 500gr per 2 volte....
lei da gastrenterolgo cosa mi dice in merito a questa terapia?
è necessario che prenda sia antra che ranitidine?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, se i sintomi di reflusso persistono e sono presenti anche la notte, l'uso della ranitidina serale è raccomandato. Importanti sono anche i consigli alimenatri e nello stile di vita per ridurre il reflusso.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta tempestiva. Si io sto facendo un'alimentazione piuttosto delicata, è da luglio che non mangio fritti, bibite gassate, bolliti etc etc...solo che per il fatto di abinare l'antra con la ranitidina ho trovato il disappunto del mio medico di base, e mi sono fidata dello specialista, prendendo ambedue i farmaci...spero di aver fatto la cosa giusta per la mia salute.
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore le volevo fare un'altra domanda, per chiarire un mio dubbio. Ho letto su un'enciclopedia medica a proposito del reflusso, che il succo gastrico contenuto nello stomaco, è un liquidi molto acido a causa della presenza di acido cloridrico. nel succo gastrico sono presenti anche alcuni fermenti: la pepsina,che scompone le proteine,la chimitodina che determina la coagulaziome del latte e la lipasi gastrica,che serve per la digestione delle sostanze grasse. è infine presente la mucina che regola l'acidità di dello stomaco e protegge la mucosa gastrica. l'acidità del succo gastrico è molto importante come mezzo per inibire la moltplicazione dei microbi contenuti nei cibi. a questo punto io mi chiedo: con gli inibitori di pompa protonica ( antral) e ranitidina, tutto questo non avviene? viene bloccato? è pericoloso per la mia salute?
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora, le sue osservazioni sono sicuramente corrette. Fortunatamente i farmaci che usiamo non sono così potenti da inibire completamente la secrezione acida che comunque, durante le ore della giornata, si mantiene in quantità adeguata alle necessità digestive.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, avevo proprio bisogno di una spiegazione, che a volte ci assalgono questi dubbi...Grazie veramente. un'altra cosa dottore, io praticamente con queste medicine che prendo il problema dell'acidità l'ho ridotto, ma quel peso sullo stomaco misto a nausea che mi viene no, mi potrebbe lei consigliare qualcosa da proporre ovviamente al mio curante per migliorare questo sintomo?
sento specialmente dopo i pasti questo peso alla bocca dello stomaco, le ricordo che soffro di ernia iatale da scivolamento, e il peridon non lo posso prendere perchè mi provoca disordini al ciclo mestruale...Distinti Saluti
[#6]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Signora, come può comprendere, non posso permettermi di suggerire una terapia al suo medico senza averla visitata.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Si certo comprendo Dottore...le volevo chiedere inoltre se per caso i farmaci che sto prendendo possono avere interazioni con una pomata contenente ciclopiroxolamina usata per curare la candida....
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
No, nessuna interferenza.