Proctite terapia

Gentili dottori stò facendo da 12 gg dei clismi asacol per una proctite. Dall'esame istologico della mucosa è risultata una proctite aspecifica. Il gastroenterolo ha detto che non è una RCU, ne' una proctite da CMV,nè una proctite batterica, ma è solo una proctite aftoide con aspetto aspecifico. Stà di fatto che dopo 12 gg di clismi asacol ho avuto pochi benefici. Cosa dovrei fare? Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, purtroppo fornisce pochi dati per poter esprimere una ipotesi diagnostica. Inizialmente possono esserci delle difficoltà da parte dell'istologo nel distinguere una infiammazione acuta da una cronica. Potrebbe essere utile conoscere anche la risposta dell'esame endoscopico e nel dubbio ripetere i prelievi bioptici.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore l'esito endoscopico è: A partire da circa 20cm si repertano afte a orletto iperemico. Dall'esame istologico risulta: Frustoli di mucosa colica con edema e infiltrato linfomonocitario della lamina propria associati ad aspetti rigenerativi dell'epitelio ghiandolare, l'aspetto appare aspecifico.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
potrebbe trattarsi solo di una infiammazione acuta batterica. In caso di persistenza dei sintomi dovrà ripetere l'endoscopica con le biopsie.