Sospetto morbo di chron

Buongiorno, ho 31 anni. Sono sferocitico dalla nascita e mi hanno tolto milza e cistifellea all'età di 7 anni. Dal 2007 HIV+ non in terapia. Sono mesi che ho seri problemi intestinali. Ogni volta che mangio devo correre in bagno per defecare, oltre ad avere forte sonnolenza. Ci sono giorni in cui vado in bagno 2/3 volte e non è vera e propria dissenteria e ci sono giorni in cui mi vengono 3/4 attacchi in un'ora. Gli esami del sangue vanno bene. Non sono celiaco, non ho problemi di tiroide. La candida intestinale è risultata positiva, ho fatto una cura e non è servita a nulla perché è ancora positiva. Ho finalmente fatto una colonscopia e la diagnosi è stata ileite di n.d.d.
Ecco il referto: esame condotto fino all'ultima ansa ileale. A tale livello tratto di mucosa iperemica, dura alle prese bioptiche, in assenza di ulcerazioni ne segni di sanguinamento. a livello colico, persistalsi normo-trasmessa, mucosa apparentemente normotrofica, ben irrorata, in assenza di lesioni substenosanti, diverticolari o polipoidi. non segni di sanguinamento. retto: reperti di normalità.

Il medico che ha eseguito l'esame ha detto che potrebbe essere morbo di chron ma non c'è ne sanguinamento ne ulcerazione (tipiche di questa patalogia).
ho avuto ieri l'esito della biopsia: mucosa ileale con flogosi cronica ed acuta ed iperplasia follicolare del tessuto linfoide mucosa-associato. mucosa del grosso intestino caratterizzata da marcato edema, flogosi cronica ed acuta con modesta componente eosinofila e plasmacellulare, iperplasia follicolare del tessuto linfoide mucosa-associato e focali aspetti di iperplasia ghiandolare rigenerativa. in considerazione degli aspetti descritti e del quadro endoscopico, il reperto è suggestivo per eziologia infettiva.

non ci capisco più niente. continuo ad avere parere discordanti. vorrei sapere se la colonscopia + biopsia esclude o no il morbo di chron. il medico delle malattie infettive dice che potrei comunque avere il morbo. è vero? ora vorrebbero farmi fare delle colture x capire cosa sta succedendo nel mio intestino. secondo lei questi problemi possono essere legati all'HIV? cosa ne pensa dell'esito della mia biopsia? sto ceracndo di eliminare i cibi che non tollero bene ma non sto avendo alcun beneficio! aspetto un suo riscontro. grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L'esito non e' indicativo di morbo di Crohn.Sara' opportuno seguire le indicazioni di chi la segue.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Quindi ho capito bene? se nel referto della biopsia non hanno menzionato Chron significa che non c'è proprio?
e cosa ne pensa del referto? molti dei termini usati sono incomprensibili per me. come è messo il mio intestino secondo lei? potrò fare delle cure per diminuire questo stato di cronicità? sono veramente molto preoccupato.. dimenticavo di dirle che oltre a sonnolenza perenne sono anche stanchissimo.
[#3]
dopo
Utente
Posso avere una risposta? Grazie
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le ho scritto, l'esito non è diagnostico per Crohn. Si descrive una infiammazione dell'intestino per ora aspecifica e non meglio definita per la quale sara' opportuno eseguire ulteriori accertamenti. Prego.
[#5]
dopo
Utente
Ieri ho parlato con la dott.ssa delle malattie infettive che dopo aver letto il referto istologico mi ha prescritto l'esame coproparassitologico delle feci su 3 campioni.
mi ha spiegato che la modesta componente eosinofila e plasmacellulare che è stata riscontrata nell'intestino potrebbe riferirsi a diverse patologie. secondo lei che altri esami si potrebbero fare x capirci qualcosa? la dott.ssa mi ha detto che se non risulta nessun parassita intestinale siamo di nuovo al punto di partenza!
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' ipotesi infettiva è da considerare. Attendiamo l' esito dell' esame delle feci.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio. ma il fatto è che gli esami del sangue vanno bene. non c'è il minimo segnale di infezioni. se non ci sono altre infezioni, a parte l'hiv, come faccio ad avere queste componenti nell'intestino? lei che ulteriori esami mi prescriverebbe? grazie ancora
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Certo, intendevo attendere l 'esame delle feci che puo' risultare patologico anche con esami del sangue nei limiti.
[#9]
dopo
Utente
ok, ma questo esame non ricerca solo ed esclusivamente i parassiti? ammettiamo che me li trovino... si spiegherebbero le componenti eosinofile e plasmacellulari?
grazie
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,

dopo essere stato da un secondo gastroenterologo mi sono stati prescritti alcuni esami del sangue e delle feci.

Ecco i risultati:

VES 5
ASCA IgA 19,1
ASCA IgG 19,6

Calprotectina fecale > 300

E' vero che la colonscopia che ho effettuato non faceva pensare al Chron ma cosa ne pensa di un valore così alto di calprotectina fecale? ora sono più preoccupato di prima!

Il gastroenterologo non sa dirmi se allo stato attuale delle cose ho o non ho il Chron. Mi ha prescritto Entocir da prendere x una decina di giorni, peccato che questo farmaco in Italia non esistà più da mesi.

Ho parlato con il gastroenterologo e mi ha detto di prendere Clipper 5 mg che non è esattamente la stessa cosa.

La cosa che ora mi da più fastidio è il bruciore e dolore che ho nel far pipì e quando eiaculo. ho eseguito vari esami tutti negativi: esame urine, urinocultura, tampore uretrale, ecografia, uroflussometria.

può un intestino così infiammata creare questi problemi a far pipì? questa storia sta diventando un incubo.

attendo un suo riscontro.
grazie
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No
Credo siano due problemi differenti.
[#12]
dopo
Utente
E cosa mi consiglia? Cosa ne pensa dei valori che ho indicato? Grazie
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Che non sono dirimenti e di sentire il parere di un urologo.