Pancreatite o solo colite ?

Salve, volevo avere un parere da voi sui miei sintomi. Da circa 1 mese soffro di dolori addominali costanti lato sx (altezza ultime coste del torace) che spesso e volentieri mi si irradiano al fianco e alla schiena poco sopra i lombi in un punto specifico e sempre a sinistra, digerivo male e lentamente e acidità di stomaco. Il dolore era solo a sinistra ma persistente e mi ha procurato la perdita di peso di circa 3-4 kg credo anche dovuti all'eliminazione dai miei pasti di acool, dolci, latticini, e l'assunzione di alimenti cotti o alla piastra o a vapore.Preoccupato della situazione dopo alcuni tentativi di cura del mio mmg(ciclo di normix piu dicoflor) andati a vuoto per cura della sindrome di colon irritabile), mi sono rivolto ad un gastrointerologo con cui in settimana ho effettuato una gastroscopia e una colonscopia. Il risultato è stato l'asportazione di di un polipo sessile al retto e di un altro nella parte esofago gastrica con la presenza di bile nel fondo gastrico e irritazione di grado A nello stomaco e sindrome da riflusso gastroesofageo. Mi è stata data una cura a base di ursobil, dispetal, enterolactis plus e inibitore di pompa. I dolori al fianco e stomaco appena fatta la colon e la gastro e inziata la cura (da appena 5gg) si sono direi sicuramente attenuati ma non spariti e anche lsull'umore sembrava aver avuto un effetto benefico, in quanto prima mi ero molto depresso. Tuttavia la mia paura è quello di aver un qualcosa al pancreas vista la sintomatologia. Proprio perchè avevo questa paura qualche gg prima di effettuare la colon ho effettuato presso un centro convenzionato prima una ecografia addominale con esiti negativi ( ma il pancreas non si vedeva a causa di forte meteorismo) e poi una risonanza magnetica con tecnica spin echosu piani multipli senza contrasto addome superiore. Anche qui il risultato è stato negativo, come si legge dal referto, "fegato regolare morfologia di dimensioni lievemente aumentate a contorni regolati, esente da lesioni focali evolutive.Non dilatazione delle vie biliari intra ed extra epatiche. Non alterazioni della colicisti. milza normale per forma, dimensione di intensità di segnale. Assenza di alterazioni pancreatiche, normali i surreni. Reni in sede regolari per forma e dimensioni esneti da lesioni strutturali,Non dilatazione della cavità colico pieliche.Regolare il rapporto colico midollare.
Detto ciò vi chiedo mi posso tranquillizzare sul pancreas o dovrei fare altri accertamenti (gli esami sangue lipasi e amilasi hanno valori nella norma, mentre transaminasi un pò piu basse, albumina leggermente più bassa 50,2 e valori delle gamma( 21.3) un pò piu alti e delle beta 2 , 7,3 piu alto), ancora più mirati visto che questo indolenzimento sottocostole fianco sinistro (a volte non percepibile a tatto) ancora non è passato del tutto? diciamo che da quando ho iniziato la cura la lingua che prima era sempre con una patina bianca ora ha riacquistato un colore quasi normale. Attendo un vs parere grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Mi sembra sia stato fatto tutto in modo corretto ed adeguato. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott per la risposta, ma la rm è esaustiva per vedere la presenza di tumori al pancreas? non ho fatto la tac per evitare le radiazioni e perche' il mio mmg mi ha detto che era piu che sufficiente e idem il gastrointerologo che si è anche meravigliato del fatto che ho preso questa iniziativa prima della colon senza averlo interpellato. Inoltre cosa può provocare questo indolenzimento interno a sinistra (da poco dopo l'ombelico fino alla costola fluttuante più estrema de fianco)?può un intestino irritato e uno stomaco irritato portareq questo indolenzimento piu o meno costante e irradiarsi sulla schiena , sembra che quando mi giro verso dx lo stomaco tiri la schiena...sul lato sx come se ci fosse un organo gonfio all'interno.
cosa mi consiglia di mangiare in questi mesi? il vino non lo posso toccare? un caffe al giorno è consentito? oppure devo mangiare sempre in bianco?

grazie di nuovo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233