Alitosi persistente

Buongiorno, ho un problema persistente di altosi, che si presenta principalmente al risveglio. Spesso anche durante il giorno avverto un sapore sgradevole in bocca, con conseguente alito pesante. Non ho patologie orali e ho eseguito anche il test dell'Halimeter, con esito negativo. Portebbe essere causato da problemi digestivi, che ho sempre avuto, o dello stomaco? Che esami potrei eseguire?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fondamentalmente è utile una visita odontoiatrica ed ORL mirate all'alitosi. Ad ogni modo è normale che si abbia alitosi al mattino ed a seguito dell'assunzione di particolari cibi. Utile una costante igiene orale con impiego dello spazzolino interdentale ed assumere liquidi durante la giornata per detergere il cavo orale dai residui e dal muco (che potrebbero essere attaccati dalla flora batterica locale con produzione di gas maleodoranti). Attenzione anche ai farmaci che determinano riduzione della secrezione salivare.

Legga due miei articoli sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1068-alitosi-cause-e-rimedi.html

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1505-alito-pesante-lo-stomaco-non-c-entra.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie per la risposta.
Prenotero' quanto prima la visita ma ho ancora un dubbio; come ho scritto il test dell'halimeter ha dato esito negativo.
Questo non dovrebbe escludere l'alimentazione come possibile causa? Fra l'altro ho sempre tenuto molto all'igiene orale.
In attesa di una sua risposta...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il test con l'alitometro è stato negativo allora non si tratta di una vera alititosi, ma di pseudo alitosi o alitofobia. Cosa le ha detto lo specialista ?

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,

lo specialista mi ha confermato che le cause non sono nel tratto orale. Mi ha consigliato, pertanto, di fare delle visite dall'Otorinolaringoiatra e dal Gastroenterologo.
Come primo passo ho appena prenotato una visita dall'Otorino. Nel caso passerò al Gastroenterologo, anche se, leggendo i suoi articoli, capisco che difficilmente la causa può essere dovuta a problemi dello stomaco.

La ringrazio per la disponibilità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi aggiorni a dopo la visita ORL.

Auguroni