Pancolonscopia con sedazione profonda

Buongiorno,
il 6 novembre mi sottoporrò a una pancolonscopia con sedazione profonda ed essendo io una persona ansiosa per natura, sono già terrorizzata. C'è da dire che circa otto anni fa feci una colonscopia senza sedazione (solo un po' di Valium) e ne sono rimasta traumatizzata. Il dolore fu talmente atroce che non arrivarono alla fine. Il gastroenterologo vuole ripeterla per escludere una microcolite (ho sanguinamento quasi ogni giorno) ma mi assicura che con la sedazione profonda (anestesia con respiro autonomo) non sentirò alcun dolore. Ho però qualche dubbio, magari dettato dalla mia ansia:

1) Pancolonscopia e colonscopia sono la stessa cosa? Nella prenotazione è scritto solo Colonscopia.

2) Durante la prima colonscopia mi si formò un'ansa nell'intestino, la sensazione fu come se fosse in procinto di 'esplodere' una parte per l'aria insufflata; se io dormo se ne accorgerebbero comunque anche se non mi lamento, sono monitorata, vero?

3) Sono ipotesa e la preparazione la ricordo spiacevolmente, mi reggevo a malapena in piedi... l'anestesia potrebbe farmi collassare o andare in coma?

Perdonatemi se faccio domande da bambina stupida ma sono davvero, davvero spaventata ma ho la ferma intenzione di razionalizzare la cosa, per questo mi rivolgo a voi con queste domande.

Grazie in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, stia serena!
La colonscopia (pancolonscopia è la stessa cosa) se eseguita da mani esperte non suscita particolari disturbi!
Lo strumento puó formare un'ansa durante l'esame ma l'operatore se ne accorge anche se opera in sedazione profonda (è assai semplice rendersene conto)!
Non si preoccupi: non avrà disturbi con l'anestesia!
La preparazione (pulizia del colon) se fatta nel modo giusti NON modifica la pressione!!
Rimango a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi rassicurata, purtroppo durante la prima esperienza ho avuto la netta sensazione che gli operatori non si siano affatto accorti dell'ansa, e hanno controllato solo dopo mie insistenze. Farò la colonscopia all'ospedale israelitico di Roma, in presenza del gastroenterologo consigliatomi dal mio medico di base e di un anestesista che non conosco. Mi auguro che loro controllino davvero tutto!
Purtroppo, avendo anche qualche piccola emorroide, so già che la preparazione mi darà parecchio fastidio e bruciore (l'ultima volta il dolore mi portò alle lacrime) ma spero almeno di venire a capo di questi disturbi che mi trascino ormai da più di dieci anni...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La formazione di un'ansa spesso è visibile dall'esterno!
Affronti l'esame con tranquillità!
Mi faccia sapere il referto della colonscopia se le fa piacere.
Cordiali saluti!
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentilezza, sarò più serena ancora quando uscirò dall'ospedale con le mie gambe però!! Le farò sapere senza meno!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A presto!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno e scusi se la disturbo di nuovo. Ieri ho ritirato le analisi da portare per l'anestesista e ho trovato dei valori di protrombina sballati:

Tempo di protrombina 19.4 sec., Rif - 13/17

Attività protrombinica 54.9%, Rif - 70/120

Controllo 13.3 sec attività 100%

INR 1.55, Rif. - 0.90/1.20

Leggendo su internet mi pare di aver capito che si tratta di una coagulazione lenta dovuta a carenza di vitamina K, la quale si manifesta anche con malassorbimento intestinale dovuto a colite ulcerosa. Lei che ne pensa?
Sono, questi, valori che potrebbero compromettere l'anestesia?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La colite ulcerosa non da malassorbimento!
Il malassorbimento puó essere dato da altre patologie!
Una carenza di vit K puó essere dovuta anche ad una carenza dietetica.
Per l'esame può, intanto, iniziare una terapia iniettiva con vit K.
Senta, comunque , il suo curante!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo il gastroenterologo dal quale sto andando latita e non risponde quasi mai al telefono e ho il sospetto che tenda a liquidarmi troppo facilmente. Si è raccomandato di fare la colon quanto prima ma da allora non ha più risposto alle mie chiamate, non vorrei irritarlo ulteriormente con altre domande, visto che l'esame è martedi. Mi auguro solo che possano sedarmi nonostante tutto e che l'ennesimo medico prenda un po' più sul serio la mia sofferenza; sono anni che vado avanti così e sinceramente non ce la faccio più... fossero tutti gentili e comprensivi come lei...
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vedrà che andrà tutto per il meglio!
Cordiali saluti!
[#10]
dopo
Utente
Mi perdoni se approfitto di nuovo della sua gentilezza ma ho un grosso dubbio: per la preparazione mi hanno prescritto 4 litri di acqua con una bustina a litro di Selg Esse 1000. Leggevo, però, che in realtà la quantità di medicinale varia in base al peso, nell'ordine di 1 litro ogni 20 chili. Io peso poco più di 47 KG, in teoria dovrei berne poco più di due litri! Non sarebbe sufficiente berne solo finchè quello che esce non sia limpido? Sono spaventata di sentirmi male...
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Segua le indicazioni del medico che ha prescritto la preparazione.
Solo lui/lei può giudicare quale dosaggio sia migliore.
Tenga presente che il macrogol non viene assorbito e rimane nel lume intestinale dove svolge una funzione di "lavaggio".

se le fa piacere mi aggiorni!
cordiali saluti!
[#12]
dopo
Utente
Purtroppo la preparazione è standard e me l'hanno inviata via mail direttamente dall'ospedale. Il dottore, come le dicevo, non è molto reperibile e temo di irritarlo se lo chiamo ancora. Mi tocca sperare che vada tutto bene, lo rivedrò solo il giorno dell'esame. Ma, se come dice lei, il Selg ha una funzione di lavaggio più che di purgante, mi sento più tranquilla... sarà che sto anche mangiando poco questi ultimi tempi e mi sembra di svenire a ogni passo già di mio!
Grazie comunque per la sua pazienza, è stato estremamente gentile.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Stia serena!
A presto!
[#14]
dopo
Utente
Purtroppo la preparazione è standard e me l'hanno inviata via mail direttamente dall'ospedale. Il dottore, come le dicevo, non è molto reperibile e temo di irritarlo se lo chiamo ancora. Mi tocca sperare che vada tutto bene, lo rivedrò solo il giorno dell'esame. Ma, se come dice lei, il Selg ha una funzione di lavaggio più che di purgante, mi sento più tranquilla... sarà che sto anche mangiando poco questi ultimi tempi e mi sembra di svenire a ogni passo già di mio!
Grazie comunque per la sua pazienza, è stato estremamente gentile.
[#15]
dopo
Utente
Finalmente è andata, anche se l'anestesista mi ha terrorizzata, sulle prime (voleva sapere con assoluta certezza quando avessi bevuto l'ultima volta perchè poco prima una paziente le aveva rimesso, altrimenti non mi avrebbe sedata!). L'ansia era a mille ma non mi sono accorta di nulla!
Le uniche cose che mi preoccupano sono il sanguinamento che ho notato ieri sera al ritorno - ma penso siano state le biopsie, me lo conferma? - e il fatto che urino poco e di colore scuro; si tratta dell'anestesia immagino, basta che i miei reni funzionino bene!
Grazie ancora di tutto...
[#16]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Beva molto!
Un piccolo sanguinamento può essere normale!
Il referto dell'esame?
mi faccia sapere quando ha il risultato dell'esame istologico!
cordialmente!
[#17]
dopo
Utente
Dall'esame non è stato riscontrato nulla di anomalo, se non un intestino 'un po' tortuoso', così mi è stato detto. L'esame istologico lo avrò per fine mese.

Grazie di cuore per tutto!
[#18]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Un intestino "un po' tortuoso" non è una malattia ma una variante anatomica.
Mi aggiorni dopo aver ritirato l'esame istologico!
Spero ora stia più serena!
Cordialmente!
[#19]
dopo
Utente
Buongiorno, ho avuto telefonicamente il responso delle biopsie negative; il gastroenterologo mi ha detto che potevamo anche non vederci, ma che se avevo voglia di una chiacchierata potevamo incontrarci nel suo studio. L'unica cosa che è uscita è stata una banale flogosi cronica, ma lui sostiene che sia una cosa che viene trovata di routine. Ora, sono contenta di non avere nulla di grave e andrò da lui sabato prossimo. Ma mi sento in qualche modo 'abbandonata': quindi non c'è nulla a livello intestinale e va bene così? Ma allora i tre mesi di inferno che ho passato, perdendo peso e svegliandomi per il dolore, a cosa sono dovuti? Possibile che l'intolleranza al lattosio sia stata sufficiente a farmi stare così male, considerando che non è totale ma parziale? Sinceramente sono un po' disorientata e sentirmi parlare solo di banale stress non mi basta più. Secondo lei non sarebbe il caso di approfondire la cosa su altri livelli?
Grazie ancora per le sue risposte.
[#20]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, se non è soddisfatta delle risposte può sempre rivolgersi ad un altro collega.
Mi sembra (a distanza) che molto sia da imputare alla sua ansia!
Quando ha le risposte SCRITTE me le sottoponga.
Cordialmente!
[#21]
dopo
Utente
Lo farò volentieri, grazie. Naturalmente io so di essere ansiosa e sono cosciente che questo esacerba una situazione fisica magari non ottimale. Questo suo collega è il terzo gastroenterologo da cui vado e sinceramente penso che mi fermerò qui. Rimango però sempre col dubbio che, in periodo estivo, rilassata com'ero, non potevo certo imputare i sintomi alla mia ansia; ansia che è comparsa nelle settimane successive, nel rendermi conto che tutto ciò che facevo non serviva a placare dei sintomi ormai fuori controllo e che peggiorano di anno in anno.

Grazie ancora e buon week end.
[#22]
dopo
Utente
Le riporto i risultati delle biopsie:

Ileo: Mucosa dell'intestino tenue sede di lieve edema e lieve aumento della quota linfomononucleata della lamina propria con presenza di follicoli linfatici intramucosi.

Ceco/ascendente: Mucosa colica sede di lieve flogosi cronica della lamina propria con presenza di detriti cellulari maggiormente rappresentati nella porzione superfilciale. Si osservano inoltre follicoli linfatici intramucosi e granulociti eosinofili.

Trasverso discentente: Mucosa colica sede di lieve flogosi cronica della lamina propria con congestione vascolare e con presenza di aggregati linfoidi intramucosi.

Sigma retto: Mucosa colica sede di lieve edema ed aumento della quota linfomononucleata della lamina propria con presenza di aggregati linfoidi intramucosi.