Eliminazione naturale placca mucoide

buongiorno,
un po' di tempo fa vidi una trasmissione che parlava di placca mucoide intenstinale.
In questa trasmissione mi sembra che l'eliminazione avvenisse con una dieta priva di cibi solidi, ma l'avevo vista solo di sfuggita.

Ho cercato un po' su internet e si parla sempre di pulizia del colon o di integratori.

chiedo quindi: c'è un modo per pulire l'intestino "a casa" e senza medicine, integratori e lavaggi?

aggiungo che da qualche tempo ho un piccolo sfogo sul viso e sul corpo la cui dermatologa analizzò come dermatite...nessuna cura...andrà via, disse. Comunque mangio verdura tutti i giorni e vado in bagno regolarmente.

grazie e distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il colon non deve essere mai pulito. La flora intestinale è indispensabile al trofismo della mucosa e ai processi che regolano la funzionalità del viscere. Fondamentale è la dieta ricca di fibra.la corretta idratazione e la pratica di comportamenti virtuosi come abolizione del fumo,il consumo di pasti regolari ricchi di frutta e verdura di stagione....

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentile Dr. Rossi

in sostanza lei SCONSIGLIA anche clisteri solo con con acqua?
ritiene che un'alimentazione corretta prevenga la formazione di questa placca?
in caso sia presente come consiglia di "staccarla"? intendo dire che terapia d'urto utilizzare per pulire bene l'intestino?

grazie dei preziosi consigli
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

chiedo scusa al collega Rossi se mi intrometto, ma credo che lei abbia seguito una trasmissione dove si parlava di "medicina non convenzionale" e probabilmente hanno fatto riferimento alla IDROCOLON TERAPIA , o ad altri mezzi terapeutici, per eliminare la "fantomatica" placca mucoide che, secondo alcuni personaggi resterebbe attaccata all'intestino per decenni. Questa è una "enorme bufala" in quanto noi addetti ali lavori che eseguiamo l'endoscopia digestiva e che con i nostri mezzi possiamo esplorare tutto il tratto intestinale, dalla bocca all'ano (grazie anche all'enteroscopia totale con il sistema DB) non abbiamo mai avuto la fortuna o sfortuna di incontrare tale PLACCA (che, sempre secondo tali personaggi, può raggiungere il peso anche di 10-15 chili !!!!). Grazie alla soluzione idroelettrolitica, eseguita per effettuare esami colonscopici o enteroscopici, tutto l'intestino si pulisce perfettanente e senza lasciare alcuna "incrostazione". Il consiglio, quindi, è di seguire la medicina convenzionale e sentire un buon gastroenterologo se ha dei problemi digestivi.

Un cordiale saluto e ci tenga a sua disposizione.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Quindi anche lei ritiene dannoso o inutile un clistere solo di acqua?

perdonate la domanda: ma secondo voi perchè mettono in giro queste voci? per guadagnar sui trattamenti di idrocolon terapia? Perchè in giro per internet in realtà parlavano anche solo di diete e clisteri o al massimo di integratori.

grazie a entrambi della disponibilità

cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Non sta a noi analizzare il motivo delle "voci" messe in giro sulla Idrocolon terapia,

Noi le possiamo solo dire quello che sostiene la medicina convenzionale e quando è ritenuto necessario il lavaggio intestinale (preparazione ad esami endoscopici o radiologici) o il semplice clistere evacuativo (stipsi o preparazione ad esami strumentali).

Nel nostro Centro eseguiamo da oltre due anni il COLON WASH, ossia il lavaggio retrogrado del colon (Idrocolonterapia), ma solo come preparatorio alla colonscopia. Pur interessendoci di tale problematica non abbiamo trovato in letteratura alcun razionale scientifico che indichi l'Idrocolon per altri impieghi (placca, dermatiti, ecc.) se non per il semplice lavaggio come preparatorio ad esami strumentali o per la stipsi neurologica (cerebrolesi, ecc.).