Feci sangue muco e problemi vari

Salve a tutti.
Ho avuto da luglio per circa 3 mesi, muco nelle feci(sempre), flatulenza, gorgogli, sensazione di gonfiore, a fasi perdita di appetito, diarrea o comunque feci più morbide della norma, mi è capitato giorno prima diarrea giorno dopo feci molto dure/stitichezza, qualche periodo di stanchezza(non lavoravo o facevo alcun tipo di sforzo fisico), periodi di dolore del tipo post-palestra con indolenzimento generale e sangue nelle feci. Il sangue è rosso chiaro, e ho avuto feci striate, solo con il sangue nella punta e sangue solo nella carta quando mi pulivo(non so se possa cambiare qualcosa), ho avuto 1-2 settimane con sangue tutti i giorni ma in generale diciamo che lo vedevo 2-4 volte a settimana. Al momento non ho più tutti i sintomi(da 2 mesi circa), credo di avere un po' di perdita di muco(non riesco a capire bene se effettivamente c'è o no), un po' di flatulenza, qualche gorgoglio, trovo le feci un po giallastre(non credo sia l'alimentazione) e a intestino ho tuttora una sensazione strana che non saprei come spiegare(nella parte sinistra). Aggiungo che da circa un mese un mese e mezzo ho eliminato totalmente il latte dalla mia dieta. Da giugno a oggi ho fatto 5 cicli di antibiotico, 2 li ho presi nelle ultime 2 settimane non possono aver influito, però non so se gli altri presi prima possano avere qualche merito riguardo ai miei problemi(2 cicli erano per problemi/operazioni dente giudizio, li ho assunti a giugno, e uno era per una possibile infezione intestinale, preso a fine luglio)
Ho fatto esami delle feci risultato negativo a sangue occulto(quel giorno non avevo riscontrato sangue nella raccolta del campione) e tutto nella norma, esami del sangue dove ho un valore AST di 109( per i valori di qua la media è 0-41) e per il resto tutto nella media. Ho visitato svariati dottori(non specialisti, avrei bisogno di una lettera di presentazione per una visita) mi hanno liquidato con cambia alimentazione, aspetta, sei giovane e cosí via.. Non ho emorroidi(normale controllo con il dito)e mi hanno tastato la pancia un paio di volte per vedere se c'era qualcosa di strano ma nulla. Mi sono meravigliato che nel parlare con il mio medico di base (in Italia) nonostante non si sia voluto sbilanciare mi ha detto che sarebbe il caso di fare un'ecografia al fegato, dato l'esame del sangue, ma qui nessuno ha mai accennato nulla. Al momento non sono in italia, ritornerò a breve e ho già una visita prenotata con un gastroenterologo per inizio gennaio(ma nel caso credo di poterla anticipare). Morale della storia, mi devo iniziare a preoccupare? Potrebbe esserci "urgenza" e conviene abbreviare le tempistiche per la visita specialistica? Ho già intenzione di rifare esame sangue,feci,ecografia fegato(già prenotata) appena torno, consigliate qualche altro esame o accorgimento(tipo il latte che ho già eliminato)? Vi ringrazio per la disponibilità. Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non credo che debba pensare a brutte malattie.
Il suo appare un colon irritabile, con fenomeni disbiotici legati, ad esempio, all'assunzione di antibiotici.
Per quanto poi riguarda l'aumento delle transaminasi (non elevata) è corretto quanto consigliatole.

Infatti l'ecografia permette di valutare ad esempio l'eventuale presenza di steatosi (fegato grasso) oltre agli esami sierologici che possono fare il punto sulla sua funzionalità epatica e sul suo stato generale.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it