Feci irregolari

ho 40 aani sono alta 151 peso 45,5 kg,non ho nessuna malattia cronica,ho avuto degli episodi di diarrea da circa 2 anni,ho cambiato alimentazione e stile stile di vita (sono caraibica da 7 anni in italia )prima la mia alimentazione era a base di riso e carne e tapioca,oggi mangio prevalentemente verdure,carne bianca e frutta di stagione,ho effettuato esami del sangue e eco addome e sangue occulto tutto normale,premetto che sono un tipo ansioso e ipersensibile,ho avuto episodio di diarrea per 20 giorni ad intermittenza,il medico mi ha prescritto debrum e fermenti lattici,e milicon per aria ho avuto lievi benefici poi arrivando l'estate sono stata un po meglio sono andata in ferie ed i sintomi sono spariti(ho cambiato alimentazione per 15 gg pochissima frutta e verdura.per due mesi sono stata bene,ora e circa 20 giorni che mi sono tornati gli stessi sintomi.al mattino feci liquide e nel pomeriggio normali,quando vado una sola volta al mattino sempre liquide,senza dolori ,solo un po d'aria.anche i miei figli da quando sono in italia le feci gli sono cambiate e sono piu morbide non diarrea come me.mi chiedo se dipende dal cambio alimentare perche la diarrea no mi e venuta subito ma dopo circa 3 anni che ero in italia,puo dipendere dal pane o la pasta.puo e un probema etnico e non riesco a tollerare alimentazione italiana,o peggio posso avere qualche malattia di forma tumorale,( ho hp ho tentato di 3 volte dieradicarlo ma sono positiva non ho piu disturbi gastrici)ringrazio e porgo sinceri saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile utente, il cambio di abitudini alimentari può sicuramente influire se ha aumentato la quota di frutta e verdura!
Anche l'intestino irritabile (specie se "rinforzato" dall'ansia) puó dare gli stessi sintomi.
La cosa migliore è quella di sottoporsi ad una visita gastroenterologica!
Nel frattempo stia serena ed assuma fermenti lattici per almeno 4 settimane!
Rimango a sua disposizione!
Mi faccia sapere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia