Cancro al colon o colon irritabile?

Buonasera,
mi servirebbe un consulto. Vi spiego la situazione.
Due anni fa mio figlio, 15 anni ora e 13 al tempo, per 6 mesi con diarrea con muco, dolore all'ano dopo aver defecato e crampi addominali. Durante questo periodo feci una visita gastroentereologica, esami delle feci più volte e visitai molti medici i quali mi dissero che si trattava di Sindrome del Colon Irritabile causata da stress e dall'ansia poichè è un ragazzo un po' ipocondriaco e timoroso.
Dopo di chè, la situazione migliorò con episodi di diarrea sporadici.
Da giugno 2012 il problema è tornato.
Abbiamo consultato vari medici, fatto le analisi del sangue e delle feci, della tiroide, delle intolleranze alimentari ma i risultati sono tutti negativi e, dopo un ricovero di 3 giorni, i medici gli hanno diagnosticato di nuovo la sindrome del colon irritabile e gli hanno prescritto una consulenza psicologica.
Il problema sembrava migliorare di nuovo.
Domenica 28 novembre, dopo un pranzo abbondante, ha iniziato ad avere per due giorni forti dolori addominali che passavano dopo una scarica di diarrea e una sensazione di disagio e fastidio. Da ieri, la diarrea è diminuita però continua ad avere crampi più o meno leggeri all'addome e feci deformate con muco.
Il farmacista mi ha consigliato dei fermenti lattici e delle tisane e, se dovesse tornare la diarrea, delle compresse di immodium dicendomi che potrebbe anche trattarsi di un virus influenzale.
Come ho detto prima, abbiamo fatto tutte le analisi del sangue e delle feci possibili e i medici, data la negatività delle analisi e la sua età, ci hanno detto che la colonscopia era inutile.
Vorrei avere la vostra diagnosi. E' davvero una sindrome da colon irritabile o un virus influenzale, o si tratta di qualcosa di più grave come un cancro al colon?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Caro amico, in primo luogo, nel sospetto di una infezione, la loperamide è controproducente!!
I sintomi possono essere quelli di un intestino irritabile.
In un paziente così giovane deve essere esclusa anche una malattia infiammatoria cronica intestinale.
Non penserei ad una neoplasia.
Se non si vuole ricorrere ad una colonscopia tradizionale si puó ricorrere alla colonscopia virtuale.
In ogni caso si faccia guidare dal curante!
Rimango a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Il curante ci ha detto più e più volte di fermarci con le analisi perchè si tratta sicuramente di colon irritabile e non c'è nulla di organico.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
mi permetto di intervenire per chiedere se, per il suo ragazzo, si sia indagato su eventuali malassorbimenti.

Ci terrei inoltre a sconsigliarle di ricorrere ai consigli terapeutici di un farmacista in quanto NON è un medico e NON può assumersi responsabilità prescrittiva, nè diagnostica, ipotizzando "fantomatici" virus influenzali.

Mi consenta poi di riferire che la colonscopia virtuale non è di alcuna utilità nel sospetto (eventuale) di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali,
atteso il fatto che mi sembra di capire che l'ipotesi sia stata escluse dai colleghi che hanno visionato le indagini del suo figliolo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it