Esame feci - esito debolmente positivo

Salve,

ogni anno eseguo, grazie ad un pacchetto prevenzione, gli esami di sangue, urine e feci.

I valori sembrerebbero tutti nella norma, tranne che, quest'anno, il test del sangue occulto nelle feci è risultato "Debolmente Positivo" e il mio medico mi ha detto che dobbiamo rifare il test per tre volte.

Leggendo però nelle altre risposte sembrerebbe che sia un vecchio esame non più attendibile.

Cosa mi consigliate di fare ? Rifaccio i test (dopo quanto tempo) o taglio la testa al toro e mi sottopongo alla colonscopia ?

Preciso 5 giorni prima degli esami ho avuto un gastroenterite molto forte con diarrea che è durata per circa 2 giorni (potrebbe essere associato a quello ?)

Grazie per il tempo dedicatomi.
Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L'esame positivo suggerisce una colonscopia.
Tagli la testa al toro.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,

però non capisco perché hai medici di base non venga cambiato il protocollo,
non dovremmo essere noi pazienti a insistere o sbaglio?

Se per Lei non è un problema le farò sapere.

Grazie ancora.

Buona serata