Pancreas?

Operata di isterectomia totale con annessiectomia bilaterale a gennaio,ad agosto dopo aver svolto dei lavori particolarmente pesanti(spostato una caterva di banchi)una notte mi sono svegliata dolorante e con vomito,al punto di chiamare la guardia medica,al fianco destro,la dottoressa mi consiglia di andare in ps,cosa che non faccio.Successivamente questo dolore si ripresenta dopo sforzi,la mia dottoressa di base mi consiglia di recarmi in ps.dicendo che si potrebbe trattare di aderenze,così poi faccio,ma vengo visitata dopo 3 ore abbondanti e il dolore era scemato.In ps però mi fanno gli esami urgenti,dove si evidenzia un amilasi totale alta 131.Questo accadeva il 17/10,ora il dolore non è così forte come allora è più continuo e sordo,in aggiunta ho assai spesso la nausea e parecchi borborigmi,ho anche rifatto il controllo dell'amilasi,questa volta solo pancreatica,ed è a 105.La mia dot.mi ha prescritto un'eco addome completo,ho preso appuntamento per l'esame me lo hanno dato per il 31/01/2013,mi pare un po' troppo lontano,che ne pensate?Buona serata e un ringraziamento in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La colica che riferisce non dipende da un problema pancreatico. I sintomi potrebbero far pensare ad una colica epatica o renale. Dovra cercare di anticipare l'esecuzione dell'ecografia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestività nel rispondere,ritengo utile però integrare ulteriori dati,prima di tutto dire che oltre all'esame dell'amilasi ho fatto anche i controlli del GOT e GPT,che sono risultati nella norma,per precisione i valori sono 26 e 19.Poi io sono astemia e non fumo più da più di 4 anni.Conduco una vita regolare(fino a che non sono sopraggiunti questi problemi,correvo almeno 3/4 volte a settimana,per un totale di50/60 km)ora cammino ma mi stanco assai più facilmente.Ho una dieta variegata,mangio poca carne e tanta frutta e verdura,sono alta 151 cm.e peso 47kg.Il dolore di cui parlo si posiziona nell'addome inferiore,all'incirca(per dare un'idea)dove era situato l'ovaio dx.Non ho mai avuto problemi renali ne epatici.A settembre dopo una forte arrabbiatura mi è ricomparsa la gastrite hp correlata,per cui ho fatto la terapia per l'eradicazione,che ho terminato il 18/10.Ora io desidero solamente capire che cos'è e perchè è insorto questo problema che non mi lascia più fare le cose che facevo fino ad agosto,potrebbe lo sforzo aver scatenato un qualche problema aderenziale e queste aderenze bloccano il transito intestinale e da li poi l'insorgere di ulteriori problemi?Ancora grazie e sicuramente segurò il consiglio di anticipare l'eco addome il prima possibile.