Mancata defecazione per 4 giorni - occlusione ?

Salve, sono un uomo di 42 anni, affetto da affetto da tetraparesi spastica - distonica/spastica secondaria a trauma perinatale con Paralisi Cerebrale Infantile, da un pò di tempo manifesto difficoltà ad urinare per ovviare a questo problema, mi è stato consigliato il cateterismo intermittente, da fare ad opera di un mio care giver.

Da sempre ho difficoltà a defecare, ma in media ci riesco un giorno si e un giorno no con l'ausilio di glicerina somministrata nell'ano.

Esco da poco sa una sindrome parainfluenzale, con brochite, per cui il medico di famiglia mi ha prescritto del rocefin fiale 1 (in genere ho complicazioni quindi credo che voglia prevenire) al giorno e (visto il mio quadro generale) una iniezione immediata di bentelan da 4mg e ora invece prendo due pastiglie di medrol.

Sta di fatto che ora sono quattro giorni che non riesco a defecare, nonostante i primi due giorni abbia fatto l'oramai classica stimolazione con glicerina, e il terzo con un piccolo clistere, e ieri sera ho preso due dulcolax ma niente.

Non ho dolori ma tanta area, che grazie all'ausilio di una piccola canula sono riuscito a far fuoriuscire, la canula che arriva a 30 cm, pur entrando tutta non ha incontrato nè feci ne ostacoli, ma solo mucosa e liquido (non marrona ma chiarissimo) che è fuoriuscito con l'aria (ho cmq l'addome abbastanza globoso)

ieri tra l'altro nonostante abbia bevuto circa un litro d'acqua ho urinato poco

Qualche consiglio ?

Preannuncio che purtroppo anche a causa delle mie distonie, Tac e radiografie vengono mosse se non fatte in sedazione profonda :-(

In passato (1999) sono stato operato di appendicite presso l'ospedale Miulli di Acquaviva delle Fonti

Attendo consigli

e Vi ringrazio

Massimiliano
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sua condizione e' spesso associata a stipsi.Nel caso specifico una visita ed una eventuale rx addome potrebbero essere indicate.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it