Stomaco e cure

Salve, volevo rivolgervi di nuovo a voi. Ultimamente in sto ultimo anno oltre all'esofagite solita(con anche reflusso biliare) ho avuto anche problemi lievi di intestino(colite in inverno), continui rumori, aria nella pancia, a volte devo andare in bagno 2 o 3 volte al giorno, insomma il medico mi ha parlato di colon irritabile che è tutto collegato con lo stomaco dandomi come cura Lexil compresse prima dei pasti e psyllomint bustine (cura che funzionava), dicendo che si alterna a periodi la mia esofagite con i disturbi della colite. Insomma alterno stipsi ecc....
Nel frattempo non ho piu fatto nessuna gastroscopia, riesco a mangiare tutto nella norma senza esagerare anche pasti abbondanti, non fumo, bevo poco solo con amici sabato sera senza esagerare e non mi da disturbi, piuttosto che un po d alcool che non mi crea niente mi da piu disturbo per dire un piatto di pasta al pesto o una pizza intera. Ho riprovato il Pariet 10 dopo mesi e mesi ma non cè niente da fare. Sti farmaci a me fanno l'effetto inverso, cioè mi fanno stare peggio sembra, mi fanno venire la gasterite o l' esofagite..dopo che prima mi davano ansia o strane sensazioni ora mi fanno l'effetto contario!....fastidi o dolorini allo stomaco, senso di stomaco vuoto..mi peggiorano la situazione. Sto meglio quasi quasi senza prendere niente. Anzi togliendo anche il quasi quasi; dunque prendo solo il solito Maalox o Gadral compresse, e volevo chiedere....ora in sta situazione a 26 anni. con un esfagite di 1 grado e lieve gastrite visto che non posso curarmi con le apposite pastiglie da quanto ne deduco perche sono incompatibile con esse come devo procedere..cosa devo aspettarmi dal futuro?(ulcera o peggio)..cosa devo fare?? Devo approfondire ancora qualcosa anche per il colon?? Nuovi fastidi o sintomi cmq ai cambi di stagione sono sempre detro l'angolo e pariet non serve(ipp provati tutti)..
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Probabilmente ci sono altri fattori in gioco: ha pensato alle intolleranze alimentari?

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Già effettuato...tutto escluso..tutto nella norma.... Purtroppo nel mio caso come aveva detto il mio medico non cè rimedio a sto punto, non so ma penso di essere fregato a vita, dovevo stare più attenti e non pigliarmi queste cose così giovane! Vabe..adesso come adesso non sto malissimo..siamo sempre allo stesso punto diciamo in sti 6 anni di esfoagite di 1grado ..pero non so più a dove sbattere la testa. Non so se è il caso di fare altri esami invasivi(manometri ecc a cosa servirebbero), tanto non posso mica essere operato cosi giovane e non stando malissimo dalla mattina alla sera .
Non so perchè ste pastiglie mi fanno cosi male e non sono compatibili con il mio corpo (dalla ranitidina al pariet)...mi sembra di essere un alieno...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che possa giovarsi dell'uso di procinetici (in aggiunta ai PPI)
e del rispetto delle norme antireflusso,

fra cui norme alimentari:
riduzione/eliminazione di alcuni cibi che aumentano l’acidità gastrica o che rilassano le muscolatura liscia ( cioccolato, agrumi, pomodoro, latte, caffè [la caffeina (trimetilxantina) è un irritante gastrico ed un potente stimolante della secrezione gastrica],
ed altri: menta, prezzemolo, basilico, origano, cipolla, aglio e in generale i cibi grassi, alcune bevande (alcool, caffè, tè, bibite gasate).

Non meno importanti anche norme di comportamento come l'abolizione del fumo ( attivo o passivo) ed il rialzo della testiera del letto ( di circa 10 cm.) ed infine il controllo del peso.

Ne parli con il suo curante.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Utente
Caffè ne bevo al max uno al giorno. Spero almeno quello si possa prendere...alcool senza esagerare..una birra non da mai fastidio soprattutto in compagnia con due risate, cioccolato cerco di non mangiarne..pomodoro quasi mai. Procinetici intende tipo levopride?
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
tipo Levosulpiride, magari altri senza gli effetti neurologici di questo prodotto.

Cordialmente