Un eventuale neoplasia al colon

Salve,
mi servirebbero dei chiarimenti o meglio delle rassicurazioni. Ho 26 anni e dal 2005 mi capitano dei periodi in cui ho i seguenti disturbi intestinali: feci caprine, muco, un leggerissimo dolorino al fianco sinistro e, non sempre, sangue vivo.
Il mio medico mi ha consigliato una colonscopia per escludere un eventuale neoplasia al colon (mia zia è deceduta per questa patologia).
Questo mi ha davvero scombussolato anche perché sono una persona ansiosa e soggetta a stress.
Qual è il rischio di incorrere in un carcinoma del colon al di sotto dei 30 anni? Cos'altro potrebbe essere?
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia potrebbe essere compatibile con una sindrome dell' inteestino irritabile magari associata ad una lieve sindrome emororidaria che potrebbe giustificare il sanguinmamento. Il rischio di neoplasia del colon alla sua eta' esiste ma e' bassissimo, anche in presenza di una indiretta familiaarita', come nel suo caso; tuttavia l' indicazione datale e' corretta e condivisibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Dr. Favara, la ringrazio per la celere risposta.
Sicuramente quanto da lei esposto mi rassicura. In ogni caso ho fissato una colonscopia per il 13 maggio (...).
Speriamo bene e grazie ancora