Fitte fianco destro

Salve. Premetto che sono intollerante al lattosio ed eseguo una dieta priva di lattosio. Volevo chiedere se le fitte al fianco destro e problemi alla defecazione alternati alla diarrea possono essere correlati al colon irritabile o a qualche altro problema (inclusa un po di nausea). L'addome non mi fa male al tatto, ma ogni tanto mi vengono queste fitte al fianco destro (basso) e certe volte dietro nella schiena, non riesco a capire la motivazione e a cosa potrebbe essere collegato, perché faccio una dieta mirata. Oltre a non mangiare tutto cio che contiene lattosio ho eliminato bevande di tutti i tipi (tranne acqua e caffe)e tutto cio che è confezionato. Soffro di sciatalgia persistente da quasi un anno, con esiti quasi pessimi con varie cure.. potrebbero essere collegate entrambe?Fitte al fianco e sciatalgia? Scusatemi per la confusione ma purtroppo il mio medico di base non sa che dirmi, e io non so a chi rivolgermi per farmi passare questi dolori. Gli esami del sangue che ho fatto sono nella norma(emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi,azotemia e transaminasi alt) tranne i globuli bianchi un po piu bassi e sideremia alta 192 (53-167), cosa alquanto strana anche perche prediligo di piu le carni bianche. Cosa mi consigliate? Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I sintomi intestinali descritti depongono per un colon irritabile.
Quanto alla sintomatologia dolorosa (con dolore che si irradia alla schiena) occorrerebbe una valutazione con visita diretta e potrebbe non essere legata a fatti intestinali ma mialgici (dolore muscolare).
Per l'ipersideremia, essa andrebbe valutata adeguatamente laddove si escludessero cause alimentari (integratori e/o cibo) tali da pensare ad un aumentato apporto.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta. Nella descrizione di prima ho unito le fitte a problemi di defecazione e diarrea perché mi vengono piu o meno contemporaneamente, la diarrea è occasionale(2-3 volte al mese ). Prima di scoprire l'intolleranza al lattosio soffrivo di quasi tutti i disturbi generici dell'intolleranza e in piu otite catarrale (mi è letteralmente scomparsa dopo la dieta iniziale oligoallergica e non mi è piu tornata). Non ho mai preso integratori vitaminici, e della carne ne faccio volentieri a meno (compresi salumi). Mi sono scordata di metterle il valore di FERRITINA che è 13 (6-159), il valore è nella norma. Per quanto riguarda la sciatalgia, inizialmente non gli ho dato peso perche pensavo passasse da sola, ho iniziato dopo due mesi a prendere antiinfiammatori, prescritti dal mio medico di base(ho sospeso poi perché sono delicata di stomaco e diciamo i medicinali mi creano problemi), poi ho fatto un ciclo di 7 giorni con voltaren e muscoril (i dolori sono scomparsi ma poi sono riapparsi neppure dopo 6 giorni). Passati circa 8 mesi con dolore persistente, piu o meno forte(quasi mai scende giù per tutta la gamba), sono andata da uno specialista di ortopedia e mi ha fatto fare una ciclo di cura con bentalan per 5 giorni e nicetile per altri 5, ma ho dovuto sospendere al 3 giorno di nicetile perché avevo fitte forti all'addome e bruciori di stomaco; diagnosi del dottore: lombosciatalgia, il dolore costante è nel gluteo destro. Dopo questa cura non sono piu andata dallo specialista ne dal dottore di base, tutti mi riempono di farmaci (che non sopporto) ma non riesco a capire il perché.. e non ho miglioramenti con le cure. La sideremia anche da precedenti analisi mi è risultata alterata (sono donatrice di sangue). Sin da piccola mi hanno fatto fare analisi sulla tiroide,perche ho gli occhi grandi e ultimamente le ho ripetute perché soffro di una dermatite atipica nella mani (mi si spacca la pelle delle mani e mi esce anche del sangue certe volte), ma tutti i valori sono nella norma ma da un'ecografia al collo è risultata una formazione ipoecogena del lobo sinistro anteriore del diametro 6mm x3.74mm(l'ecografia l'ha fatta sempre il mio medico di base e mi ha tranquillizzato dato comunque che le dimensioni sono trascurabili). In tutto questo non ho capito che ho e come posso risolvere questi problemi e a chi rivolgermi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che debba accertare meglio con indagini radiologiche (inizialmente) la situazione della sua colonna vertebrale.

Per il suo colon irritabile deve affidarsi ad un bravo gastroenterologo.

Saluti